programma
Conservatorio di Musica Lucio Campiani - Auditorium
Via della Conciliazione , 33 - Mantova

L'auditorium Claudio Monteverdi è uno degli spazi ricavati dal recupero funzionale di quella che era conosciuta come «Ex Caserma Palestro», fino a pochi anni fa sede temporanea di diversi istituti scolastici. Si tratta in realtà dell'antico convento delle Serve di Maria di San Barnaba. I lavori per il complesso edilizio cominciarono nel 1497. Durante l'occupazione francese, nel 1797, fu trasformato in una caserma; venne successivamente intitolato a Ferdinando di Savoia e infine denominato Caserma Palestro.

Il recupero del convento rientra nel progetto Cittadella della Musica, con il quale è stata realizzata una nuova e attrezzata sede per il Conservatorio Lucio Campiani. Quest'ultima diventerà quella definitiva in seguito alla dismissione di quella storica in Piazza Dante, nel Palazzo dell'Accademia. L'auditorium, intitolato a Claudio Monteverdi, è stato inaugurato nella primavera del 2007. Altri spazi realizzati grazie al progetto di recupero sono la Biblioteca della Musica e il Museo degli Strumenti Musicali.

Via della Conciliazione , 33 - Mantova
L’IMPERO NON È MAI CESSATO
Fabrizio Puglisi conduzione, pianoforte, Valeria Sturba theremin, elettronica, violino, Valentina Paggio voce, Luca Valenza marimba, vibrafono, campane tubolari, e i partecipanti al laboratorio di improvvisazione musicale “Ubik”
Festivaletteratura