Festivaletteratura

ANTHOLOGY LAB

Come recita il dizionario l'antologia è la raccolta di passi e brani significativi di autori di una letteratura o di un determinato periodo. E l'antologia scolastica è spesso per i giovani lettori l'occasione per scoprire, in un solo volume, autori, generi, voci nel giro di poche pagine. Non è certo facile scegliere i brani da inserire in un'antologia, per di più pensata per la scuola e rivolta quindi a lettori molto diversi tra loro e a potenziali lettori. Ma, pensandoci, è anche una bella sfida, soprattutto per chi ama leggere. Che cosa succederebbe allora se fossero i ragazzi a compilare una loro antologia? Quali testi proporrebbero ai loro coetanei e anche agli adulti?

Con ANTHOLOGY LAB, Festivaletteratura invita i ragazzi dai 14 ai 19 anni a cimentarsi nella realizzazione di un'antologia destinata ai propri coetanei.

Anche tu puoi prendere parte a questa straordinaria iniziativa editoriale ! Da solo o insieme ai tuoi amici, puoi segnalare i testi che ritieni più appassionanti, divertenti e incredibili in base al tema o al genere scelto per la raccolta di ciascun anno.
Una redazione di giovani lettori avrà il compito di effettuare una prima scelta tra tutte le segnalazioni pervenute (comprese le tue). Un'ulteriore selezione avverrà durante Festivaletteratura, in un incontro pubblico che vedrà l'intervento di scrittori e ragazzi.
I testi che usciranno "vincitori" da questo incontro verranno a comporre l'antologia che verrà stampata e distribuita gratuitamente in scuole, biblioteche, librerie, gruppi di lettura e a tutti i ragazzi che ne faranno richiesta.

ANTHOLOGY LAB è un'azione promossa da Festivaletteratura nell'ambito del progetto europeo Read On, pensato per sostenere e promuovere la lettura tra le nuove generazioni.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria di Festivaletteratura:
tel. 0376.223989 - email [email protected]
Festivaletteratura
Festivaletteratura Festivaletteratura
Festivaletteratura