ANIMALI DA SALVARE
9 9 2017
ANIMALI DA SALVARE

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Silvia Bonanni arriva in compagnia di tutti i suoi animali peluche: il Panduscino, il coccodrillo, la balenottera azzurra, le calzerughe, i bodyfanti e il super orango. Questi animali hanno tutti in comune il fatto di essere a rischio di estinzione, nel suo libro Silvia dà alcuni consigli ai suoi giovani lettori su come dare una mano per salvare questi animali. L'artista crea tutti questi meravigliosi peluche partendo da oggetti di uso quotidiano come le calze, magari rotte, lise o troppo piccole e utilizzando la sua fantasia aggiunge alle sue creazioni forchette per fare gli artigli di un'aquila oppure cerniere per simulare le squame di un coccodrillo o semplicemente tanti bottoni per fare occhi e bocche. Per Silvia è molto importante riciclare tutto ciò che si può invece di buttarlo e utilizzarlo per creare animali fantastici.

Nel suo libro ha raccontato, attraverso delle "interviste", tutte le storie dei suoi personaggi e inoltre ha inserito vari giochi per indovinare di che animale si sta parlano: per prima cosa si leggono tre indizi che forniscono informazioni sull'animale in questione, poi si trova il nome del personaggio con le lettere mischiate e infine i materiali che l'artista ha utilizzato per crearli e tutte le istruzioni necessarie per farlo a casa. I bambini si sono così divertiti ad indovinare tutti gli animaletti portati da Silvia.

Ma ora... è il turno dei piccoli artisti che si sono dati da fare per creare il loro personale animale, aiutati da genitori e volontarie armati di colla a caldo e stoffe per dare forma alle loro fantasie. Tanti piccoli si sono scatenati nell'attaccare stoffe, bottoni, perle e corde su calzini imbottiti di ogni forma e colore. Tornano a casa trionfanti con il loro nuovo amico di pezza.

Festivaletteratura