Atlante: una mappa in cammino

10 8 2017

Atlante: una mappa in cammino

Un esercizio itinerante di cartografia collettiva da Brescia a Mantova

Festivaletteratura, in collaborazione con inLombardia, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, si lancia nel 2017 nell'avventura editoriale di Atlante, un viaggio a piedi in quattro tappe da Brescia a Mantova in cui i partecipanti – guidati dai viaggiatori e map designers Luigi Farrauto e Andrea Novali – raccoglieranno impressioni, appunti, immagini e notizie per produrre una mappa partecipata del territorio lombardo a beneficio di chi vorrà esplorarlo.

(caricamento...)

L'itinerario di Atlante, come indicato nel programma di Festivaletteratura 2017, avrà inizio il 3 settembre in Piazza della Loggia a Brescia e si concluderà il 6 settembre in Piazza Sordello a Mantova, nella giornata di apertura della ventunesima edizione del Festival. In mezzo, circa un centinaio di chilometri tra pianura, fiumi e colline che i camminatori mapperanno lungo la via, aiutati anche dalle segnalazioni che ognuno di voi potrà indicare direttamente online. Da questi giorni, infatti, sul sito di Atlante è possibile segnalare in un apposito form i luoghi presenti sul percorso o nelle immediate vicinanze che – a vostro giudizio – devono assolutamente entrare in questa guida collettiva. Insieme alle indicazioni su memorie storiche, opere d'arte, oasi naturalistiche, vedute panoramiche, corti rurali e quant'altro, saranno particolarmente preziose le indicazioni sulle bellezze sconosciute o poco frequentate.

Ogni tappa giornaliera di Atlante avrà una lunghezza di circa 25 km che verrà coperta interamente a piedi. Il progetto è aperto a un massimo di venti partecipanti e non è consentito seguire una singola tappa. La quota di partecipazione è di 150 euro, ed è comprensiva di pernottamenti, cene, pranzi al sacco e trasporto in auto dei bagagli. La prenotazione e il saldo della quota di partecipazione vanno effettuate entro lunedì 28 agosto. Le prenotazioni sono aperte dal 1° agosto (tel. 0376.223542 o [email protected]). La partenza da Brescia è fissata per domenica 3 settembre alle 9:00, con ritrovo in Piazza della Loggia davanti al Municipio. L'arrivo è previsto a Mantova in Piazza Sordello mercoledì 6 settembre intorno alle 19:00. Per ulteriori informazioni pratiche sul viaggio è possibile consultare l'apposita pagina sul sito festivaletteratura.it/atlante. Tutti in marcia!

Festivaletteratura