Dizionario Universale Borzacchini
10 9 2015
Dizionario Universale Borzacchini

Marco Malvaldi ci racconta uno dei protagonisti del Vernacoliere

Giorgio Marchetti, alias Ettore Borzacchini, un umanista che Malvaldi considera un po' il proprio maestro, è stato al centro dell’Accento di mercoledì sera.

Trenta minuti in cui Marco Malvaldi, il giallista toscano autore della saga del BarLume, ha ripercorso lemmi, motti e invenzioni linguistiche dello stesso Borzacchini, che guardava passare la gente davanti a sé "cercando di descriverne la ridicolezza, la stupidità, la miseria: l'umanità, insomma".

Ma non solo: Borzacchini additava delle categorie sociali (professori universitari, sindacalisti, ecc.) non a lui invise, ma da cui si sarebbe aspettato risultati migliori. E il pubblico non ha saputo resistere alle battute esilaranti e spiazzanti (ma allo stesso tempo fortemente ancorate alla ricchissima tradizione della lingua volgare) contenute nel Dizionario Universale Borzacchini, vera e propria opera didascalica "ad uso delle persone colte e dei pisani" (incipit che tradisce le origini labroniche dello scrittore).

Malvaldi ha quindi invitato il pubblico a riscoprire questo autore, che considerava quello di far ridere un lavoro socialmente utile, in un'alternanza tra verosimile e presunto, tra reale e palesemente inventato.

Festivaletteratura