Due tinte di giallo
9 9 2017
Due tinte di giallo

Le indagini non finiscono mai

Uno spazio riservato agli appassionati di giallo, protagonisti gli autori internazionali e italiani di questo genere.



Carlo Lucarelli introduce l’evento parlando dei libri gialli in generale e di come l’atteggiamento dello scrittore possa cambiare nei confronti protagonista. Il libro in questione è Intrigo Italiano, abbiamo parlato della sua scelta di raccontare gli anni cinquanta, del ritorno del protagonista, il commissario De Luca, dell'importanza dei personaggi minori, di Bologna e del passato e del futuro di De Luca. Dopo vent’anni di morte apparente di De Luca, Lucarelli lo riporta in vita in questo nuovo libro, fa la cosa che gli riesce meglio: descrivere un‘epoca, farne sentire i profumi e gli umori. Per i tanti fans del personaggio è stata una sorpresa ed un immenso piacere. Carlo ci racconta come e perché ha riportato in vita il commissario: era ora di dare una svolta al destino di De Luca, stupendo gli amanti della trilogia.

Loriano Macchiavelli invece ci racconta di come sia una parte fondamentale di un libro giallo la critica, detta senza mezzi termini, ammettendo che quella fatta da altri scrittori e amici può essere molto dura da accettare e volte può risultare addirittura pesante.

Ritornando a Lucarelli, ci spiega perché aveva deciso di smettere di scrivere di De Luca, ormai era stufo di raccontare le sue storie e se non divertiva lui, chi doveva divertire altrimenti? Alla fine della trilogia, sia per evitare di scrivere un libro di troppo, sia per finalmente fermare questo personaggio, decise di non scrivere più.

Macchiavelli conclude l’incontro affermando che gli scrittori dei libri gialli sono in un certo senso dei narratori dei crimini presenti nel proprio paese.



Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone gli eventi: 42 CAPITAL THRILLER - 60 NAPULE È MILLE PAURE - 109 ROMA-AOSTA SOLO ANDATA - 138 LE INDAGINI NON FINISCONO MAI - 154 LA GIALLISTA CHE VENNE DAL CALDO - 217 VENT’ANNI DI LIBRI E CHIACCHIERE INSIEME

Festivaletteratura