Fotografare in redazione
1 7 2016
Fotografare in redazione

Il 9 e il 10 luglio, un corso intensivo di fotografia in vista del prossimo Festival

Per riuscire a fissare in uno scatto lo spirito di un evento, di una città, di uno sguardo, bisogna padroneggiare gli strumenti del linguaggio fotografico. Serve occhio e sensibilità, ma anche saper lavorare in condizioni di luce diverse, essere in grado di spaziare dal ritratto alla fotografia urbana e architettonica, riuscire a sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla propria attrezzatura. La redazione foto di Festivaletteratura organizza un corso intensivo di fotografia aperto a tutti, condotto dal fotografo e docente Giuseppe De Mattia. Una full immersion pratica di due giorni che vuole fornire le tecniche fotografiche di base attraverso l’analisi di materiale fotografico di manifestazioni culturali e diverse esercitazioni pratiche. Partendo dall’attrezzatura dei partecipanti si cercherà di acquisire familiarità con le funzioni e quindi i suoi limiti, i rudimenti di composizione e la gestione del flusso di lavoro (dallo scatto al lavoro in sinergia con la redazione).

Chi può partecipare:

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia maggiori di 16 anni che possiedano una macchina fotografica reflex, mirrorless o altre macchine fotografiche che permettano la regolazione manuale o semimanuale delle impostazioni di scatto. Ogni partecipante deve portare la propria macchina fotografica.

Iscrizione:

- Per iscriversi a "Fotografare in redazione" bisogna compilare l'apposito form di iscrizione al corso.

Costi:

- Il corso è gratuito per i soci Filofestival. Chi invece non è iscritto all'Associazione Filofestival può partecipare al corso tesserandosi direttamente sul luogo prima dell’inizio delle lezioni (costo della tessera 20€ socio ordinario, 12€ tessera under 25).

Luogo:

- Spazio Santagnese Dieci (Via Sant’Agnese 10, Mantova)

Date e orari:

- Sabato 9 luglio: 10.00-13.00 / 14.00-17.00

- Domenica 10 luglio: 10.00-13.00 / 14.00-17.00

Per informazioni: 0376.223989 – [email protected].

Festivaletteratura