Gli audio di Festivaletteratura 2007-09

5 7 2017

Gli audio di Festivaletteratura 2007-09

Pubblicate su Opac altre tre annate di eventi delle passate edizioni

Durante la presentazione degli autori abbiamo accennato più volte all'opera di digitalizzazione dei materiali del nostro archivio, che dal 2016 a oggi ci ha consentito di riversare e rendere liberamente fruibili per tutto l'anno gli audio integrali di moltissimi eventi dei Festival passati.

(caricamento...)
Lo scorso marzo, in concomitanza con l'evento di Melania G. Mazzucco al Cinema Oberdan, abbiamo pubblicato la playlist di Festivaletteratura 2010 e ora siamo lieti di annunciarvi la pubblicazione su Opac e sulla nostra pagina Soundcloud delle playlist 2007, 2008 e 2009, che annoverano tante pietre miliari della nostra kermesse e che possono essere un'ottima occasione per rivivere l'atmosfera del Festival in attesa dell'agognata cinque giorni di settembre. Per orientarvi nel piatto davvero ricco degli incontri appena pubblicati, vi segnaliamo due chicche particolarmente significative: la prima, del 2007, è l'emozionante testimonianza sulla scuola di Frank McCourt (1930-2009), un dialogo ironico e brillante seguito all'uscita in Italia di Ehi, prof!, in cui l'autore del bestseller internazionale Le ceneri di Angela raccontò con divertita leggerezza la sua lunga esperienza di insegnamento nelle scuole americane. La seconda, del 2009, è la conferenza Africa ad alta voce, entrata a pieno titolo negli annali di Festivaletteratura: in questo caso fu la scrittrice premio Nobel Nadine Gordimer (1923-2014) a essere protagonista, insieme a Natalia Molebatsi, Chika Unigwe e Timothy Wangusa, di un magnifico dialogo generazionale sul passato, il presente e il futuro della letteratura africana.

(caricamento...)
Con l'edizione 2017 alle porte, la messa online dei materiali sonori delle passate edizioni subirà una battuta d'arresto, per poi riprendere a Natale con la pubblicazione degli audio 2017. Vi ricordiamo che riascoltare gli audio di Festivaletteratura presenti in Archivio è semplicissimo: è sufficiente accedere alla maschera di ricerca dell'Opac e digitare il titolo dell'evento, l'autore o il tema di vostro interesse e verificare la presenza o meno di file audio corrispondenti sulla playlist di SoundCloud, oppure accedere direttamente all'archivio degli audio, aprire la cartella dell'edizione di riferimento e scorrere liberamente tra i titoli in elenco. Buon ascolto!

(caricamento...)

Festivaletteratura