Il cambiamento climatico
11 9 2015
Il cambiamento climatico

Rapporto sullo stato della Terra, da Mantova

Festivaletteratura ha installato in Piazza Erbe un infopoint sul cambiamento climatico in cui alcuni volontari aiutano il pubblico a destreggiarsi tra i dati dell'Intergovernmental Panel of Climate Change grazie all'ampia bibliografia e alle risorse in rete.

(caricamento...)

(caricamento...)


Come ha spiegato Elisa Palazzi sono tre le cose che rendono speciale la Terra: la presenza di un'atmosfera, la coesistenza delle tre fasi dell'acqua e l'uomo. Anche se siamo abituati a citarlo soltanto all'interno di preoccupanti resoconti sul cambiamento climatico, l'effetto serra è uno dei fattori che si è rivelato determinante nella nascita della vita.

Il nostro pianeta riceve energia principalmente dal Sole: le radiazioni però non vengono tutte assorbite dalla Terra. Una parte di esse (circa il 30%) viene riflessa dall'atmosfera, o direttamente dalla superficie terrestre, mentre il resto viene utilizzato e rimesso dalla Terra. Secondo questo modello, però, la temperatura media della superficie su cui camminiamo sarebbe -18° C! Quello che permette alla Terra di mantenere una temperatura media di 15°C, e quindi di ospitare la vita come la conosciamo, è l'effetto serra naturale. Ci sono alcuni gas nell'atmosfera, come il vapore acqueo, l'anidride carbonica o il metano, che impediscono il passaggio della radiazione infrarossa emessa dalla Terra, rimandandola verso la superficie, che a sua volta la rispedisce verso l'atmosfera.

Tuttavia negli ultimi anni si è riscontrato un incremento notevole di gas serra in atmosfera a causa delle attività antropiche: la quantità di CO2 è cresciuta del 40% in 150 anni, contribuendo ad aumentare l'effetto serra; questo eccesso è sempre rischioso e avere più effetto serra del necessario sta portando il pianeta verso un riscaldamento imprevisto. Quasi un grado centigrado di incremento di temperatura negli ultimi 150 anni può non sembrare molto, ma si tratta di una media calcolata sul tempo e sullo spazio: in alcune zone, ad esempio ai poli, l'incremento di temperatura è stato doppio.

In futuro, cosa succederà? Questi sono i quattro scenari possibili che l'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) prevede per la nostra Terra se non limiteremo le emissioni.

(caricamento...)

(caricamento...)

Festivaletteratura