Il Cambiamento Si Può, Se Condiviso
8 9 2017
Il Cambiamento Si Può, Se Condiviso

Le energie rinnovabili come frutto di una rivoluzione culturale

Rivoluzione dei paradigmi economici, sommovimenti geo-politici, ripensamento della forma città: l'emergenza climatica richiede con sempre maggiore urgenza un nuovo paradigma di pensiero.


Le basi per costituire una Civiltà solare, testo di Gianluca Ruggieri, sono create dal Risparmio energetico, libro di cui è autore Arturo Lorenzoni. Questa esigenza è data dalla mancanza di una consapevolezza dei cambiamenti climatici drastici avvenuti negli ultimi anni. A partire da ciò è stato infatti organizzato il progetto conEnergia rivolte alle scuole ed a tutti i cittadini con lo scopo di informarli maggiormente sui progressi raggiunti.

Nel corso dell’incontro sono stati corretti alcuni luoghi comuni ritenuti veritieri. Per esempio le conseguenze dovute al cambiamento climatico non verranno scontate dai nostri futuri nipoti, ma si stanno verificando già ora: il 2016 è stato l’anno più caldo di sempre ed il 2017 sarà il secondo o il terzo più caldo. Oppure la necessità per un paese ricco di utilizzare energia, prova della falsità di questa affermazione è la Danimarca che ha moltiplicato il PIL di dieci volte in quaranta anni grazie alla riduzione dei propri consumi. Infine un altro grande mito: le energie rinnovabili non sono costose, negli ultimi anni sono aumentati gli impianti e i costi si sono ridotti costantemente.

(caricamento...)

Ma ciò su cui devono premere le campagne volte ad una corretta informazione è la necessità di far comprendere come questo tipo di cambiamento debba avvenire a livello culturale, sottolineando l’esigenza di una maggiore responsabilità civile da parte del cittadino. È necessario acquisire una maggiore consapevolezza dei comportamenti che devono essere volti al rispetto e alla tutela ambientale. Ciò che si bisogna proporre è un cambiamento mentale importante, che oggi porta con sé disagi e resistenze. La vera sfida è proprio il voler proporre comportamenti ecosostenibili che siano modelli alternativi in grado di migliorare le condizioni di vita e dell’ambiente. Questi propositi all’inizio saranno complicati da attuare e rendere consueti poiché diversi dalle abitudini di tutti, ma contribuiranno ad una rivoluzione culturale molto importante.




Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone gli eventi: 14 PER POCHI GRADI IN PIÙ - 24 CIBO PER IL CORPO E CIBO PER LA MENTE - 57 CHE COSA FA IL CEMENTO QUANDO NON LO GUARDIAMO? - 65 IL PROFUMO DI LEGNO FRESCO - 110 LA POESIA È UN MUCCHIETTO DI NEVE IN UN MONDO COL SALE IN MANO - 164 CHE NE SARÀ DEL LAVORO - 179 BOTANICA - 186 SETTE È UN NUMERO MAGICO

Festivaletteratura