La fotografia a Festivaletteratura 2017
12 7 2017
La fotografia a Festivaletteratura 2017

Mercoledì 19 luglio un incontro per scoprire il lavoro di quattro grandi fotografi ospiti alla prossima edizione

“Capii che la fotografia ha un rapporto molto più stretto con la scrittura di quanto non ce l’abbia con la pittura." — Ferdinando Scianna

Festivaletteratura dedicherà ampio spazio alla fotografia nel corso di questa edizione, a dimostrazione della rilevanza assunta da questa forma di linguaggio peculiare della società contemporanea. Si rinnova così una tradizione che nel corso degli ultimi vent’anni ha portato al festival mantovano alcuni tra i più prestigiosi interpreti della fotografia e del fotogiornalismo italiano e non solo: da Mario Dondero a Uliano Lucas, da Francesco Jodice a Letizia Battaglia.

Dal 6 al 10 settembre 2017 saranno ben quattro i fotografi ospiti della kermesse. Per prepararsi agli eventi che coinvolgeranno questi autori, mercoledì 19 luglio alle ore 21:00 presso Loggia del Grano a Mantova (via Giovanni Battista Spagnoli), Festivaletteratura organizza in collaborazione con Frammenti di fotografia un incontro condotto da Ruggero Ughetti e Marco Brioni, durante il quale saranno visionate le immagini più significative dei quattro fotografi e fornite le chiavi di lettura utili a comprenderne lo stile e l’approccio, in attesa di poterli finalmente incontrare di persona durante il Festival.

I fotografi ospiti a Festivaletteratura 2017 sono:

BURHAN OZBILICI: Fotoreporter turco dell’Associated Press, vincitore del World Press Photo of the Year 2017 con le fotografie dell’omicidio dell’ambasciatore russo ad Ankara Andrei Karlov per mano di Mevlut Mert Altintas: uno dei documenti più importanti del fotogiornalismo contemporaneo.

FERDINANDO SCIANNA: Uno dei padri della fotografia italiana contemporanea, primo italiano a entrare a far parte della prestigiosa agenzia fotografica Magnum, alterna a momenti di altissima fotografia, importanti esperienze letterarie.

MONIKA BULAJ: Fotografa, reporter e documentarista, svolge la sua ricerca sui confini delle fedi, minoranze etniche e religiose, popoli nomadi, migranti, intoccabili, diseredati. Ha ricevuto diversi premi per la fotografia e il reportage letterario. Nel 2014 le è stato consegnato il Premio Nazionale “Nonviolenza”, per la prima volta assegnato ad una donna.

GIULIO PISCITELLI: Fotografo napoletano, classe 1981, per il suo progetto "From there to here" (2012) dedicato ai flussi migratori nel Mediterraneo, ha ottenuto una borsa di studio dal Magnum Foundation Emergency Fund. Con Harraga, suo ultimo reportage pubblicato da Contrasto, Piscitelli vince la tredicesima edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli, istituito dal Gruppo Redattori Iconografici Nazionale.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Per ulteriori informazioni: [email protected]
| Ruggero Ughetti 340 8575206 | Marco Brioni 349 2235775 | www.facebook.com/frammentidifotografia

Foto © Giulio Piscitelli/Contrasto

Festivaletteratura