La Palestra Letteraria: un'olimpiade di racconti, musica e spettacolo.
7 9 2017
La Palestra Letteraria: un'olimpiade di racconti, musica e spettacolo.

Lo sport e la letteratura raccontati da Luca Scarlini

Cosa può accomunare il mito di Coppi e Bartali, la nazionale campione del mondo, Primo Carnera, le gesta di Tazio Nuvolari e alcune delle figure più celebri della storia della letteratura italiana come De Amicis e Marinetti, Saba e Buzzati, Pratolini, Calvino e Montanelli? Apparentemente niente. In realtà, però, dietro si cela un universo ricco di storie, racconti, poesie e cronache che celebrano un binomio particolare fra sport e letteratura.

(caricamento...)

Questo è lo spirito in cui si inserisce lo spettacolo teatrale Ginnastica della letteratura italiana: un itinerario storico, letterario e sportivo attraverso i miti, l'iconografia e il racconto dello sport. Uno spettacolo leggero, divertente ma allo stesso tempo ricco di spunti di riflessione. Lo sport attraverso il racconto di Luca Scarlini diventa metafora sociale; la bicicletta come segno di libertà, il pugilato come sogno di "palingenesi di vite tristi". Dal «predominio della ginnastica sul libro”» (F.T. Marinetti, "Il programma politico futurista", 1913) ai racconti moderni. Lo sport che racconta l'Italia. L'occasione della ricorrenza del centesimo Giro d'Italia esalta ulteriormente il ruolo della bicicletta che ha costituito un'epopea letteraria e sportiva. Tantissimi infatti gli scrittori che, sotto l'egida della Gazzetta dello Sport, hanno girato in lungo e in largo lo stivale per narrare le imprese di numerosissimi campioni.

(caricamento...)

Fra motivetti, libri e aneddoti il monologo di Scarlini ripercorre la storia sportiva e letteraria italiana dalla fine dell'Ottocento fino ai primi anni '80. Questo è anche lo spirito con il quale è stato creato lo spazio della Palestra Letteraria: un'ambiente dove poter fruire liberamente, fra spalliere, funi e trampolini, alcuni delle opere che più hanno rappresentato l'unione fra sport e letteratura.

(caricamento...)

Lo spazio espositivo, ricco di oltre 400 titoli, è aperto a tutti ed è ampliato ulteriormente da un’ampia varietà di testi in formato multimediale messi a disposizione anche dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. È possibile consultare, quindi, una vasta selezione di titoli per approfondire questo binomio fra letteratura e mondo dello sport. Ma non solo letteratura: una ricca e variegata playlist musicale raccoglie alcuni fra i brani più famosi che hanno narrato le imprese degli sportivi italiani. Il mondo sportivo e alcuni dei maggiori cantautori italiani si uniscono per dare vita ad un ulteriore scenario interessante e affascinante. Tra il Quartetto Cetra, Dalla, De Gregori, Paolo Conte e gli Stadio, tra una canzone e un libro, è quindi possibile viaggiare con il pensiero e con i ricordi, evocando le gesta dei campioni dell’immaginario sportivo italiano.

(caricamento...)

(caricamento...)

(caricamento...)

Festivaletteratura