Meglio di un romanzo: bando 2016
19 7 2016
Meglio di un romanzo: bando 2016

Al via la call for papers per giovani dai 15 ai 30 anni, con scadenza il 22 agosto 2016

Il giornalismo ha bisogno di lunghe storie. Nell'epoca delle breaking news a portata di social, Festivaletteratura – in collaborazione con LUISS Writing Summer School – lancia per il terzo anno consecutivo Meglio di un romanzo, una call for papers rivolta a giovani e giovanissimi aspiranti giornalisti che vogliano tenere il passo del reportage seguendo il modello di grandissimi autori come Truman Capote e Ryszard Kapuściński.

L'avvento delle nuove tecnologie ha segnato una vera e propria frattura nel mondo dell'informazione. Oggi che la notizia sembra nelle mani di tutti grazie alla possibilità di produrre e diffondere foto, video e testimonianze direttamente là dove le cose accadono semplicemente con il proprio smartphone, è ancora più acuta l'esigenza di andare più a fondo, di un giornalismo che non riporti quello che già sappiamo immediatamente attraverso Facebook, ma che superi il fatto di superficie e sappia immergersi nella realtà per cogliere i movimenti più profondi che la attraversano. Con Meglio di un romanzo Festivaletteratura si rivolge a tutti i giovani e giovanissimi che vogliano cimentarsi con un giornalismo di narrazione, capace di cogliere storie e situazioni apparentemente piccole o marginali, ma che molto ci raccontanto del mondo che ci sta intorno e di dove sta andando, al di là delle sue rappresentazioni "ufficiali".

La call for papers chiama giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni che ancora non abbiano pubblicato i propri lavori e che vogliano misurarsi (singolarmente o in gruppo) con questa forma di scrittura giornalistica, anche attraverso forme diverse (il video, il blog, la scrittura più tradizionale o altro). I partecipanti, suddivisi in due categorie in base all'età (piuma - per ragazzi tra i 15 e i 19 anni – e welter – per ragazzi tra i 20 e i 30 anni) dovranno elaborare il proprio progetto giornalistico a partire da quattro temi (Isole, Seconde vite, Succede in città e Sogni in cantiere) e potranno presentarli come singoli o come gruppi.

Gli autori dei migliori progetti avranno l'opportunità di partecipare a Festivaletteratura 2016 per presentare al pubblico le storie che vorrebbero raccontare e per discuterne, in apposite sessioni di pitching in piazza, durante le quali alcuni dei più affermati professionisti della carta stampata, del documentario e del giornalismo online valuteranno i loro lavori, dando vita a una sorta di lezione di giornalismo a cielo aperto. Festivaletteratura affiderà inoltre all'autore (o agli autori) di uno dei progetti selezionati il compito di realizzare un reportage narrativo per il sito www.festivaletteratura.it in preparazione dell'edizione 2017 del Festival.

Il bando 2016 di Meglio di un romanzo è già scaricabile sul sito del Festival. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata per posta elettronica insieme al progetto e a una breve scheda descrittiva all'indirizzo [email protected] entro e non oltre lunedì 22 agosto 2016. La selezione avverrà attraverso la valutazione dei progetti e dei teaser pervenuti entro i termini indicati e sarà effettuata da una commissione interna a Festivaletteratura, che individuerà i progetti da presentare a Mantova dal 7 all'11 settembre. Il giudizio della commissione è insindacabile. L'esito della selezione sarà reso noto sui siti di Festivaletteratura e della Luiss Writing Summer School entro il 26 agosto 2016. Durante il Festival, il coordinamento del confronto tra giovani selezionati ed esperti sarà affidato alla redazione della rivista qcodemag.it.

Meglio di un romanzo rientra nelle azioni del progetto Diciotto+, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo. Per ogni ulteriore informazione o chiarimento è possibile contattare la segreteria di Festivaletteratura (tel. 0376.223989; fax 0376.367047) o scrivere un'email a [email protected].

Festivaletteratura