Prototipi a Festivaletteratura 2016
5 8 2016
Prototipi a Festivaletteratura 2016

Sul sito il bando di partecipazione al progetto, con scadenza il 22 agosto

Possiamo immaginarci un futuro senza più scrittori, in cui la funzione creativa è completamente assolta da potenti algoritmi che macinano e impastano storie dalle informazioni che lasciamo più o volontariamente sulla rete? È questa la domanda di fondo che attraverserà il lavoro di Prototipi, l'officina progettuale di Festivaletteratura nata con l'edizione 2015 per riflettere e lanciare stimoli e provocazioni su quelle che saranno i nuovi libri capaci di cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale, trasformando le modalità della trasmissione della cultura legata alla parola scritta. Il nuovo bando di partecipazione, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni, è da qualche giorno online sul sito di Festivaletteratura.

Prototipi è uno spazio di progettazione a tutto campo aperto a giovani programmatori, designer, esperti di comunicazione e social media, umanisti chiamati a smontare quello che da secoli associamo alla parola "libro" e a immaginare modelli e soluzioni a partire dai nuovi bisogni di lettura, utilizzando le nuove tecnologie non per imitare quello che c'è ma per esplorare nuove potenzialità. Nel 2015 si è partiti ragionando su che cosa si poteva tentare modificando la traiettoria di sperimentazioni già in atto in campo editoriale. Quest'anno Prototipi si lancia sulle scritture automatiche e sui sistemi di narrazione accompagnata a partire da quanto già vediamo in atto in rete, dove parole, immagini e video pubblicati da ciascuno di noi vengono ricomposti da silenziosi algoritmi in piccoli racconti o album di ricordi. Sul confronto tra processi creativi autoriali e combinazione narrativa computerizzata si concentrerà lo sforzo progettuale dell'officina al fine di proporre al Festival un prototipo da consegnare al pubblico, che lo testerà, lo metterà alla prova e lo valuterà nel corso delle cinque giornate.

A condurre il laboratorio saranno gli architetti e designer Riccardo Blumer, docente presso l’USI - Accademia di Architettura di Mendrisio e il NABA di Milano, e Francesco Tencalla, docente nel Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di San Marino \ Università IUAV di Venezia, che hanno anche messo a punto l’idea progettuale che rappresenta il punto di partenza dell’attività di quest’anno. Per rendere operativa l'officina Prototipi, anche per il 2016 Festivaletteratura lancia un appello a giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni interessati a impegnarsi nella progettazione di neo-libri capaci di trasformare il modo in cui leggiamo e ci rapportiamo alle storie, condividiamo e diffondiamo creazioni letterarie, mettiamo i testi in relazione tra loro e con il mondo esterno.

L'officina di Prototipi aprirà il 29 agosto presso il palazzo dell'INPS di piazza Martiri di Belfiore a Mantova e sarà attiva fino a domenica 11 settembre, giornata di chiusura di Festivaletteratura 2016. All'interno dell'officina Prototipi, i giovani dovranno sviluppare l'idea progettuale lanciata con il bando 2016. Attraverso una metodologia di lavoro orientata a stimolare creatività e spirito di collaborazione finalizzato agli obiettivi, i candidati selezionati saranno chiamati a produrre un prototipo che esemplifichi o suggerisca un'ipotesi di sviluppo della "traccia" proposta. Per fare parte del gruppo di lavoro di Prototipi 2016 basta compilare la scheda di partecipazione, e inviarla all'indirizzo [email protected] entro lunedì 22 agosto 2016 insieme a un proprio profilo personale/motivazionale e un breve elaborato sull'idea progettuale illustrata nel bando.

Per informazioni: tel. 0376.362575 - [email protected]


Festivaletteratura