Read more and more

24 11 2017

Read more and more

Il 30 novembre Festivaletteratura ripropone l'incontro di formazione per insegnanti

Oltre 40 insegnanti hanno partecipato lo scorso 7 novembre al primo incontro di formazione su Read more, una delle azioni di READ ON, il progetto europeo di promozione della lettura rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 19 anni, a cui Festivaletteratura partecipa insieme ad altri sei partner internazionali. Read more nasce dall’esperienza maturata dalla scuola Haugeland (ad Haugesund, Norvegia) e da altre iniziative analoghe, che hanno evidenziato come una pratica quotidiana di lettura nella scuola possa consolidarsi in una buona abitudine e sviluppi un rapporto quasi naturale con la parola scritta anche nei ragazzi meno attratti dalla lettura. L’idea alla base di Read more è apparentemente semplice: dedicare 20 minuti al giorno alla lettura libera all’interno della normale attività scolastica. Una proposta semplice ed efficace per far prendere l’abitudine di leggere a chi non ce l’ha e per dare più soddisfazione a chi già legge con piacere. All’attività può partecipare una singola classe, più classi di una stessa scuola oppure una scuola intera.

Se volete sapere di più su Read more, qui potete sfogliare e scaricare la presentazione.

Il prossimo giovedì 30 novembre Festivaletteratura organizza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova, una replica dell’incontro di formazione dello scorso 7 novembre per tutti quegli insegnanti che non hanno potuto partecipare al primo appuntamento. L’incontro, aperto a tutti gli insegnanti e dirigenti delle scuole medie e superiori, fornirà le informazioni, le risorse e gli strumenti necessari per portare Read more nella propria classe o nel proprio istituto e si svolgerà giovedì 30 novembre (dalle 15.00 alle 18.00), presso la Sala delle Colonne “Peppino Impastato” della Biblioteca Baratta di Mantova. Durante le tre ore del corso verranno affrontate questioni come le modalità di coinvolgimento dei ragazzi, le risorse da cui si può attingere per la costruzione di una “biblioteca di classe”, possibili sviluppi dell’attività e strategie di condivisione dei risultati, sia tra gli studenti che al di fuori della classe.

L’incontro è libero e aperto a tutti gli insegnanti delle scuole medie e superiori. Maggiori informazioni e prenotazioni all’indirizzo [email protected] o telefonando ai numeri 0376.362575 - 0376.223989.

Festivaletteratura