Storie di animali, mistero ed eternità
9 9 2017
Storie di animali, mistero ed eternità

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.



Ginger, una splendida gatta, si è appena risvegliata nel Giardino dei Musi Eterni, un tranquillo e fiorito cimitero per animali. Anche lei adesso è un Àniman, uno spirito che fa parte dell’anima del mondo, invisibile agli occhi umani. E la vita coi suoi nuovi amici Àniman, il pastore maremmano Orson, il cane poliziotto Ted, la porcellina d’India Trilly, la sacra tartaruga Mama Kurma trascorre felice, fra tuffi nella pioggia per diventare immense nuvole animali, corse nel vento in cui si scambiano la pelle, canti notturni con le rane del canale, e visite della loro amata Nonnina.

Ma oscure minacce si avvicinano misteriose: sparizioni di animali, le oscure ricerche del misterioso Custode, alcuni strani peluche dei bambini in visita, che hanno sguardi quasi vivi, inquietanti…È così che Bruno Tognolini inizia il suo evento. In seguito, ha mostrato immagini di lapidi presenti in un cimitero per animali che l'hanno fatto riflettere con il pubblico su quello che sono per noi gli animali.

Ha letto alcune delle sue numerose filastrocche: alcune parlavano dell'universo, altre delle stelle e altre ancora di se stesso. Ci sono state parecchie osservazioni da parte del pubblico, tra cui un signore che ricordava il passo dell'Odissea dove Ulisse torna a casa dal suo viaggio e trova il vecchio cane Argo che dopo averlo riconosciuto muore felice, l'unica parte in cui pianse.

Festivaletteratura