MANTOVA
DOVE E COME
Dove mangiare
Piazza G.Marconi, 10 — Mantova (MN)
Bar Venezia Caffè Letterario
Lungolago dell'Arlecchino zona Belfiore, 4 — Mantova (MN) t 0376 288367
Via Giuseppe Finzi , 2 — Mantova (MN) t 0376 323700
www.ochinabianca.it    [email protected]

Aperta nel 1992 come osteria aderente a Slow food, è dal 2001 gestita da Roberto Tonelli e, fino ad un paio d'anni fa, anche dalla moglie Patrizia.

Un ambiente caldo e accogliente costituito da tre sale distinte, con piatti antichi alle pareti, mobili anni '30 e '50, candele e luci soffuse, ne fanno un "bistrot parigino". Quattro cuoche esperte hanno aggiunto alle tipiche ricette di cucina mantovana - tortelli di zucca, agnoli di manzo, riso alla pilota - molte ricette di pesce, tra le quali spiccano anche piatti di pesce crudo e il "Gran piatto di fritto misto" da molti addirittura considerato "il migliore d'Italia". Anche la carta dei dolci, da sempre ideata da Patrizia, è ormai riconosciuta come elemento caratterizzante e insostituibile. La Torta Sbrisolona, tipico dolce mantovano, prodotta secondo la ricetta originaria, potrà anche essere acquistata per un piacevole regalo. La posizione centrale, a pochi minuti da Piazza delle Erbe e da Piazza Sordello, ne fanno un meta obbligata per chiunque voglia conoscere e degustare sia la tipica cucina mantovana che una moderna cucina di pesce.

Via Franchetti, 9 — Mantova t 0376.224553

Facebook

Via Calvi, 11 — Mantova (MN) t 0376.367421
Corte dei Sogliari, 6 — Mantova (MN) t 0376 368760
www.cortaccia.com    [email protected]

Il ristorante si trova nel centro storico della città di Mantova, a pochi passi dalla Basilica di S. Andrea.

Corte dei Sogliari è una piazzetta laterale a corso Umberto I, sulla destra camminando verso il Teatro Sociale. Sosteniamo una cucina basata su molteplici tradizioni. Il nostro impegno nella ricerca continua delle materie prime migliori, come carne, pesce e vegetali vari, si rivolge verso gli allevamenti o le coltivazioni che rispettano i principi dell'agricoltura biologica. La panetteria, la pasta, i dolci, e ogni altro piatto proposto sono realizzati nella cucina del ristorante.

Corte dei Sogliari, 4 — Mantova (MN) t 0376 222817
www.giallozucca.it    [email protected]

Facebook

La passione per il cibo, il piacere di stare insieme. Ecco in sintesi il Giallozucca. Noi andiamo oltre la cucina mantovana (ci sono sempre i Tortelli di zucca fatti a mano dallo Chef Marco Gili), ma proponiamo piatti con accostamenti alternativi, sempre però, legati al territorio ed alla stagionalità.

Il Giallozucca non è quindi il classico ristorante, ma un posto conviviale e d'incontri.

Piazza Erbe, 6 — Mantova (MN) t 0376 362798
www.grifonebianco.com
Festivaletteratura