ITA  |  ENG
Festivaletteratura  > News

Wiki-Workshop, i laboratori per aspiranti wikipediani
24/08/2012

Che le informazioni presenti su Wikipedia vengono scritte da volontari sparsi in ogni angolo del pianeta ormai lo sanno tutti. Pochi però sanno come si possa realmente collaborare a quest’opera universale, di cui ciascuno di noi fa uso ormai quotidianamente, un'opera che vive e cresce proprio grazie alla passione di una moltitudine di enciclopedisti che lavorano nell'ombra. 

Quest'anno Festivaletteratura ha organizzato una serie di laboratori per aspiranti enciclopedisti condotti da alcuni redattori wikipediani esperti che illustreranno al pubblico come si costruisce l'unità minima su cui si basa questa monumentale opera, infinita quasi per definizione. Insieme a loro scopriremo come si selezionano le fonti, come si scrive e come si struttura una voce, a cominciare dal controllo dei fatti fino ad arrivare alla definizione della bibliografia, ma anche come si mantiene in vita una pagina, come si aggiorna, come si modifica e come si migliora.

Attraverso l'esperienza dei redattori wikipediani impareremo a utilizzare gli strumenti di controllo attraverso i quali verificare l’attendibilità dei dati, a effettuare la revisione e la correzione delle voci inserite da altri. E tutti i contenuti messi a punto durante il workshop verranno subito resi disponibili on-line.

Ora che mancano soltanto due settimane al festival, per cominciare ad allenarci a guardare le pagine di wikipedia con un occhio diverso dal solito - più partecipe del solito - abbiamo pensato di condividere con tutti voi che ci seguite una voce di wikipedia al giorno: attraverso i nostri canali social faremo girare le pagine di alcuni degli autori che saranno presenti a Mantova, cercando contemporaneamente di proporvi delle fonti aggiuntive. Lo scopo, per ora, è quello di osservare, di farsi l'occhio, per arrivare agli workshop di Mantova e, lì sì, cominciare a lavorare per rendere Wikipedia sempre migliore, sempre più ricca e sempre più affidabile

 

Questo è il calendario dei laboratori:

evento n° 59 - venerdì 7 settembre • h 10.00 • luogo: santagnese10
evento n° 94 - venerdì 7 settembre • h 17.00 • luogo: santagnese10
evento n° 118 - sabato 8 settembre • h 10.00 • luogo: santagnese10
evento n° 151 - sabato 8 settembre • h 16.30 • luogo: santagnese10



Comitato Organizzatore del Festival Internazionale della Letteratura in Mantova
Via Baldassarre Castiglioni 4 - 46100 Mantova - t. +39 0376 223989 f. +39 0376 367047- segreteria@festivaletteratura.it
Webdesign Pietro Corraini e Stefano Caprioli - Development by Atlantide Adv e Studio Indaco