Girotondo

Vi ricordate le sette stanze ricche di giochi e di invenzioni al primo piano della Casa del Mantegna? Non fatevi venire le lacrime di nostalgia prima del tempo! Nonostante tutti i divieti e le limitazioni di questo periodo, non potevamo certo rinunciare alle fantasie d’artista di Girotondo. Non è possibile – per ora – divertirsi passando da attrazione ad attrazione, una sala dopo l’altra, girando intorno al circolarissimo cortile disegnato dal Mantegna? Festivaletteratura ha chiesto allora a scrittori, illustratori e ad altri creatori estrosi di lavorare quest’anno a un Girotondo da asporto.

Alla Casa del Mantegna e alle librerie del Festival sarà in distribuzione un nuovo libretto di istruzioni che permetterà di allestire Girotondo a casa propria, tra la cucina e il balcone, il bagno e il tinello, la lavanderia e la veranda. Una serie di macchine da divertimento mai viste e provate finora, a prova di distanziamento.

Le attrazioni di Girotondo 2020 sono state inventate da Canizales, Janna Carioli, Massimiliano Di Lauro, Ole Könnecke, Anete Melece, Alessandro Sanna.

Girotondo rientra nelle azioni di