VARIAZIONE: per elevatissima probabilità di pioggia, la lavagna di Laura Scillitani di mercoledì 4 alle 18:00 è spostata da Piazza Mantegna alla vicina Rotonda di San Lorenzo.
VARIAZIONE: per elevata probabilità di pioggia, la lavagna con Vittorio Gallese di mercoledì 4 alle 21:00 è spostata da Piazza Mantegna alla vicina Piazza Alberti.
EVENTO ANNULLATO: Tobias Wolff non potrà essere presente al Festival, pertanto l’evento di mercoledì 4 alle 21:15 è annullato.
VARIAZIONE: l’accento di Francesca Scotti, anziché venerdì 6 alle 11:00 si terrà mercoledì 4 settembre alle 21:30, sempre alla Tenda Sordello.
VARIAZIONE: Sumaya Abdel Qader non potrà essere presente al Festival. All’evento di giovedì 5 interverrà la giornalista Leila Belhadj Mohamed.
EVENTO ANNULLATO: Achille Mbembe non sarà presente al Festival, pertanto l’evento di giovedì 5 alle 14:30 è annullato.
VARIAZIONE: la Prima lezione di arabo di giovedì 5 alle 17:15 avrà come protagonista Tahar Lamri invece che Sumaya Abdel Qader.
VARIAZIONE: l’incontro del Fuoco sacro di giovedì 5 alle 18:00 avrà come protagonista Nathan Thrall invece che Tobias Wolff.
VARIAZIONE: per elevata probabilità di pioggia, la lavagna con Francesco Varanini di giovedì 5 alle 18:00 è spostata da Piazza Mantegna alla vicina Rotonda di san Lorenzo.
VARIAZIONE: Pier Giorgio Ardeni e Mauro Gallegati dialogheranno con Andrea Pareschi invece che con Greta Ardito. Invariati giorno, luogo e ora.
VARIAZIONE: per elevata probabilità di pioggia, la lavagna con Stefano Mazzotti di giovedì 5 alle 21:00 è spostata da Piazza Mantegna alla vicina Rotonda di san Lorenzo.
EVENTO ANNULLATO: per elevata probabilità di pioggia, la NOTTE VIRGILIANA di giovedì 5 è annullata per tutti i turni. Il rimborso dei biglietti verrà riaccreditato automaticamente.
VARIAZIONE: l’accento in lingua di Clark Lawrence, anziché mercoledì 4 alle 21:30 si terrà venerdì 6 settembre alle 11:00, sempre alla Tenda Sordello.
VARIAZIONE: Matteo De Giuli non potrà essere presente al Festival. Nicolas Jaar verrà intervistato da Giorgia Tolfo.
VARIAZIONE: all'accento di venerdì 6 alle 16:00 interverrà insieme a Marco Belpoliti il saggista e critico teatrale Massimo Marino.
VARIAZIONE: Marco Bartoli non potrà essere presente al Festival. Il laboratorio sarà tenuto dalle ricercatrici Sara Benelli e Bianca Maria Lecchini.
VARIAZIONE: l’incontro del Fuoco sacro di venerdì 6 alle 18:00 avrà come protagonista Andrew O'Hagan invece che Alejandro Zambra.
VARIAZIONE: il percorso di Stefano Scansani di giovedì 5 alle 16:00 è spostato venerdì 6 settembre alle 18:30, sempre con partenza dal Cortile del Seminario Vescovile.
VARIAZIONE: Giulia Cavaliere non potrà essere al Festival. Giulia Muscatelli e Margherita Vicario saranno intervistate da Verdiana Benatti. Invariati giorno, luogo e ora.
VARIAZIONE: Matteo De Giuli non potrà essere a Mantova. Giuseppe Lupo e Maria Pace Ottieri saranno intervistati da Eloisa Morra. Invariati giorno, luogo e ora.
VARIAZIONE: Daria Deflorian non potrà essere fisicamente presente a Mantova. L'accento vedrà la partecipazione di Giulia Scotti, in dialogo con Deflorian in collegamento video.
VARIAZIONE: l’incontro con Sonia Maria Luce Possentini e Vera Salton, anziché venerdì 6 alle 10:00 si terrà sabato 7 alle 14:30, sempre alla Casa del Mantegna.
VARIAZIONE: Giulia Cavaliere non potrà essere al Festival. Alice verrà intervistata da Marta Bacigalupo. Interverrà sul palco anche Francesco Messina. Invariati giorno, luogo e ora.
VARIAZIONE: la lezione orizzontale di Paolo Pecere, anziché venerdì 6 alle 16:00 si terrà sabato 7 alle 18:00, sempre al Politecnico/Campus di Mantova.
EVENTO ANNULLATO: Alejandro Zambra non potrà essere presente al Festival, pertanto l'evento domenica 8 alle 10:00 è annullato.
VARIAZIONE: Marco Bartoli non potrà essere presente al Festival. Il laboratorio sarà tenuto dalle ricercatrici Sara Benelli e Bianca Maria Lecchini.
VARIAZIONE: per elevata probabilità di pioggia, la lavagna con Luca Molinari di domenica 8 alle 17:30 in Piazza Mantegna è spostata alle 18:15 in Piazza Alberti.
VARIAZIONE: Maria Ressa non potrà essere fisicamente presente a Mantova ma verrà intervistata in videocollegamento. Resta confermato l’incontro di domenica 8 alle 18:30 in Piazza Castello.