Andrea Pennacchi
scopri gli eventi

Attore e drammaturgo, Andrea Pennacchi si è laureato all'Università di Padova in Lingue e letterature straniere. Dopo aver prestato il proprio volto nei film Io sono Li di Andrea Segre e La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati, ha preso parte a Petra insieme a Paola Cortellesi, a Don Matteo, Suburra e ad altre produzioni cinematografiche e televisive. Nel 2022 ha recitato in Corro da te e Le mie ragazze di carta. In teatro, dopo aver lavorato per anni come assistente di Gigi Dall'Aglio, nel 2011 ha portato in scena il suo spettacolo Eroi – grazie al quale ha vinto il Premio Off del Teatro Stabile del Veneto –, a cui è seguito nel 2013 Villan People, prodotto da Pantakin. Per diverso tempo ha collaborato con Arteven, mettendo in scena lezioni-spettacolo nelle scuole superiori del Veneto. Ha recitato in cinque produzioni del Teatro Stabile del Veneto, e con lo spettacolo Da qui alla luna ha inaugurato la stagione 2019/2020 del Teatro Verdi di Padova. Autore di diverse pubblicazioni per la casa editrice People (l'ultima si intitola Shakespeare and me), ha riscosso un grande successo di pubblico grazie ai suoi monologhi nel talk show Propaganda live, in onda su La7, del quale è ospite ogni venerdì sera nei panni del suo più celebre personaggio, "Il Poiana".

VARIAZIONE: il Furgone poetico di sabato 11 mattina inizierà alle ore 12:00 anziché alle ore 11:00, con partenza da Piazza Virgiliana.

VARIAZIONE: il furgone poetico di domenica 11, con Andrea Pennacchi e Nicolò Porcelluzzi, avrà anche gli interventi musicali di Giorgio Gobbo.



La guerra dei Bepi, People, 2020

Pojana e i suoi fratelli, People, 2020

La storia infinita del Pojanistan, People 2021

Shakespeare and me, People, 2022 (in uscita)

Scopri i suoi libri su librerie.coop

Festivaletteratura