Angela Terzani Staude
scopri gli eventi

Angela Terzani Staude è nata a Firenze da genitori cosmopoliti tedeschi. Il padre era pittore, la madre architetto. Giovanissima, incontra Tiziano Terzani. Con lui passa un primo decennio di studi e di lavoro tra Europa e Stati Uniti. Traduce dal tedesco opere di Jakob Burckhardt, Freud, Jung e altri. Nel 1972, col marito diventato giornalista e i due figli piccolissimi, Folco e Saskia, parte per l'Asia dove vivranno per trent'anni. A Singapore e l'Asia del Sudest seguono, dopo la fine della guerra in Vietnam, anni a Hong Kong, in Cina, Giappone e India. Del suo diario, regolarmente tenuto, pubblica Giorni Cinesi (1987) e Giorni Giapponesi (1994). Dal 2004 vive a Firenze occupandosi del lascito letterario e fotografico di Tiziano Terzani. Scrive le introduzioni ai suoi libri usciti postumi (Fantasmi, Un'Idea di Destino, in America) ed è presidente della giuria del Premio letterario internazionale "Tiziano Terzani" dell' Associazione vicino/lontano di Udine. L'età dell'entusiasmo. Vivere con Tiziano, la sua autobiografia, esce nel settembre 2022, sempre con Longanesi.

(foto: © Festivaletteratura)

VARIAZIONE: Cecilia Sala non sarà presente al Festival. In dialogo con Angela Terzani Staude interverrà la giornalista Veronica Fernandes.



Giorni cinesi, Longanesi, 1987 (TEA, 2010)

Giorni giapponesi, Longanesi, 1995 (TEA, 2018)

Tiziano Terzani, Un'idea di destino. Diari di una vita straordinaria, a cura di Àlen Loreti, prefazione di Angela Terzani Staude, Longanesi, 2014 (TEA, 2019)

L'età dell'entusiasmo. Vivere con Tiziano, Longanesi, 2022 (in uscita)

Festivaletteratura