mercoledì 7 settembre

VARIAZIONE: Cecilia Sala non sarà presente al Festival. In dialogo con Angela Terzani Staude interverrà la giornalista Veronica Fernandes.

VARIAZIONE: Bianca Pitzorno non sarà presente all’incontro. Restano confermati gli altri ospiti annunciati in programma.

EVENTO ANNULLATO: Mircea Cărtărescu non potrà intervenire al Festival, pertanto l’evento di mercoledì 7 alle 21:15 è annullato.

VARIAZIONE: il dialogo in Piazza Castello tra Giuseppe Anerdi, Paolo Dario e Maurizio Ferraris sarà condotto da Andrea Signorelli.


giovedì 8 settembre

VARIAZIONE: la serie di incontri ESPLORANDO LA MISCELLANEA SELLA sarà condotta, insieme ad Anna Bosazza, da Maurizio Pavarin.

43
7,00 €
Maria Roveran: voce; Stefano Trevisi: musiche
LA COLLINA DEI COLORI
di Sonia Maria Luce Possentini
Adulti e bambini   dai 3 ai 6 anni

VARIAZIONE: a causa del maltempo, l'evento 43 delle 16:00, inizialmente previsto ai Giardini Valentini, verrà spostato al Cinema Oberdan.

VARIAZIONE: Bianca Pitzorno non sarà presente a Mantova. Confermata la presenza di Sally Bayley con Beatrice Masini.

VARIAZIONE: a causa del maltempo, la lavagna delle 18:00 con Stefano Liberti, inizialmente prevista in Piazza Mantegna, è spostata al Cinema Oberdan.

VARIAZIONE: Silvia Righi non sarà presente all’incontro. In dialogo con Daniele Piccini interverrà Alessandro Zaccuri.

VARIAZIONE: all’incontro di giovedì 8 alle 21:30, insieme a Giulia Cavaliere e Antonio Moresco, interverrà anche il regista Jonny Costantino.


venerdì 9 settembre

VARIAZIONE: Lorenzo Tondo non potrà intervenire al Festival. L’accento verrà anticipato alle ore 9:00 e – insieme a Giorgio Brizio – vedrà la partecipazione di Stefano Liberti.

VARIAZIONE: la serie di incontri ESPLORANDO LA MISCELLANEA SELLA sarà condotta, insieme ad Anna Bosazza, da Maurizio Pavarin.

VARIAZIONE: Valerio Nicolosi non potrà intervenire al Festival. Resta confermata la presenza all'accento di Caterina Bonvicini e Fulvia Conte.

EVENTO ANNULLATO: Alessandro Robecchi non potrà intervenire al Festival, pertanto l’evento di venerdì 9 settembre alle 17:00 è annullato e sostituito dall'evento 239.

NUOVO EVENTO: Giampaolo Simi con Luca Crovi, GIALLO A TEMPO DI ROCK, venerdì 9 settembre, ore 17:00, Palazzo San Sebastiano, 7 €.

EVENTO ANNULLATO: il primo dei due laboratori MISURARE LE METAMORFOSI AMBIENTALI, previsto venerdì 9 alle 17:15, è annullato.


sabato 10 settembre

VARIAZIONE: l’incontro con Federico Faggin ed Elisabetta Tola si terrà sabato 10 alle ore 10:00 anziché giovedì 8 alle ore 14:45.

VARIAZIONE: la serie di incontri ESPLORANDO LA MISCELLANEA SELLA sarà condotta, insieme ad Anna Bosazza, da Maurizio Pavarin.

VARIAZIONE: anche il secondo lab di Laura Simonati presso il Tempio di San Sebastiano lo terrà Cecilia Fante, seguendo le direttive dell’autrice. Invariati luogo e orari di inizio.

VARIAZIONE: il Furgone poetico di sabato 11 mattina inizierà alle ore 12:00 anziché alle ore 11:00, con partenza da Piazza Virgiliana.

VARIAZIONE: l’incontro con Christoph Ransmayr e Melania G. Mazzucco, si terrà alle ore 12:15 anziché alle ore 11:00 come inizialmente previsto.

EVENTO ANNULLATO: Silvia Bre non potrà essere presente a Mantova, pertanto l’evento di sabato 10 alle 14:30 all’Auditorium Campiani è annullato.

VARIAZIONE: all’accento di sabato 10 alle ore 16:00, insieme ad Alberto Grandi, interverrà anche Daniele Soffiati.

EVENTO ANNULLATO: Bianca Pitzorno non sarà presente a Mantova, pertanto il percorso di sabato 10 settembre alle 16:30 è annullato.

VARIAZIONE: Lorenzo Tondo non potrà intervenire al Festival. A conversare con Roberto Saviano sarà il giornalista Andrea Filippi.

VARIAZIONE: Giancarlo Antognoni non potrà intervenire al Festival. Confermati gli altri ospiti (Federico Buffa e Francesco “Ciccio” Graziani).


domenica 11 settembre

VARIAZIONE: Alberta Basaglia non potrà essere presente a Mantova. L'incontro resta confermato con la partecipazione di Annacarla Valeriano e Simonetta Fiori.

VARIAZIONE: la serie di incontri ESPLORANDO LA MISCELLANEA SELLA sarà condotta, insieme ad Anna Bosazza, da Maurizio Pavarin.

501
Ingresso gratuito con prenotazione Spazio Festivaletteratura

VARIAZIONE: il blurandevù con Roberto Saviano rimarrà a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, effettuabile attraverso la biglietteria online.

VARIAZIONE: il furgone poetico di domenica 11, con Andrea Pennacchi e Nicolò Porcelluzzi, avrà anche gli interventi musicali di Giorgio Gobbo.

VARIAZIONE: Giuseppe Antonelli non potrà essere presente a Mantova. L'incontro resta confermato con la partecipazione di Carlo Corbellini e – a distanza – di Dario Falcini.

VARIAZIONE: Bianca Pitzorno non sarà presente all’incontro. In dialogo con Anne Griffin interverrà la scrittrice Elisabetta Bucciarelli.

VARIAZIONE: l’incontro si terrà al Teatro Bibiena anziché alla Basilica Palatina di Santa Barbara, con inizio alle 14:30 anziché alle 15:00. All’incontro parteciperà – insieme a Michel Eltchaninoff – Elena Kostioukovitch.

ACCENTO ANNULLATO: l'evento di Alessandro Gori e Valerio Lundini di domenica 11 settembre alle 15:00 è annullato.

NUOVO ACCENTO: Pietro Grandi, DIPINGERE CON I FUOCHI ARTIFICIALI, domenica 11 settembre, ore 15:00, Tenda Sordello. Ingresso libero.

Festivaletteratura