Festivaletteratura

ANTHOLOGY LAB

Come recita il dizionario l'antologia è la raccolta di passi e brani significativi di autori di una letteratura o di un determinato periodo. E l'antologia scolastica è spesso per i giovani lettori l'occasione per scoprire, in un solo volume, autori, generi, voci nel giro di poche pagine. Non è certo facile scegliere i brani da inserire in un'antologia, per di più pensata per la scuola e rivolta quindi a lettori molto diversi tra loro e a potenziali lettori. Ma, pensandoci, è anche una bella sfida, soprattutto per chi ama leggere. Che cosa succederebbe allora se fossero i ragazzi a compilare una loro antologia? Quali testi proporrebbero ai loro coetanei e anche agli adulti?

Con ANTHOLOGY LAB, Festivaletteratura invita i ragazzi dai 14 ai 19 anni a cimentarsi nella realizzazione di un'antologia di letture rivolta ai giovani lettori, attingendo alle letterature di tutto il mondo, ai generi tradizionali e a quelli più recenti, ai classici come agli autori esordienti.

Per tre anni, a partire dal 2018, i ragazzi dei quattro paesi che partecipano ad ANTHOLOGY LAB - Italia, Norvegia, Portogallo e Regno Unito - saranno chiamati a prendere parte alla redazione collettiva di un'antologia, proponendo le letture a loro avviso più significative in base al tema, alla forma letteraria o al genere scelto per la raccolta di ciascun anno.

Un gruppo di giovani lettori in ogni paese avrà il compito di effettuare una prima scelta tra tutte le segnalazioni pervenute. Un'ulteriore selezione avverrà nel corso di un incontro pubblico con l'intervento di scrittori e ragazzi che, per l'Italia, si terrà a Festivaletteratura.

I quattro testi che usciranno "vincitori" da ciascuno di questi incontri verranno alla fine a comporre l'antologia che verrà tradotta, stampata e distribuita in scuole, biblioteche, librerie, gruppi di lettura, centri giovanili dei vari paesi europei.

ANTHOLOGY LAB è un'azione promossa da Festivaletteratura nell'ambito del progetto europeo Read On, pensato per sostenere e promuovere la lettura tra le nuove generazioni.

BANDO 2018
cerchiamo racconti per la nostra antologia!

Per l'edizione 2018 dell'antologia abbiamo deciso di puntare sui racconti. Brevi, intensi, concentrati, ottimi per essere letti ad alta voce, i racconti rappresentano spesso per un autore una sfida alla brevità e all'essenzialità; per i lettori sono un'ottima risorsa per tempi di lettura limitata e per scoprire un autore magari sconosciuto e decidere se continuare a leggerlo.
La selezione dei racconti avverrà esclusivamente sulla base delle segnalazioni che arriveranno ad Anthology Lab dai giovani lettori. Se hai più di 14 anni e meno di 20, puoi partecipare anche tu a questa straordinaria iniziativa editoriale indicando quei racconti che - a tuo parere - non possono assolutamente mancare all'interno della nostra antologia.

Festivaletteratura    chi può partecipare?
Il bando è aperto a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Puoi scegliere se partecipare individualmente o in gruppo (coinvolgendo gli amici, la tua classe, il tuo gruppo di lettura, l'associazione di cui fai parte, etc.), purché tutti i componenti del gruppo rientrino nei limiti di età indicati.

Festivaletteratura    quali e quanti testi si possono segnalare?
Per racconto intendiamo convenzionalmente un testo letterario breve, scritto in prosa, di carattere narrativo, concentrato su una sola vicenda e diverso dalla fiaba. Puoi segnalare fino a un massimo di tre racconti, di qualsiasi autore, periodo storico, lingua e letteratura.
Ci sono due sole limitazioni:
- i racconti segnalati devono essere stati pubblicati in un libro o su una rivista (non sono ammessi testi inediti o scritti per l'occasione);
- per esigenze legate alla pubblicazione a stampa, i racconti non possono avere una lunghezza superiore ai 30.000 caratteri spazi inclusi (circa 15-20 pagine a seconda del formato del libro).

Festivaletteratura    come si partecipa?
Per partecipare devi inviare entro il 30 APRILE 2018 le tue proposte attraverso il form che puoi trovare a questo indirizzo.
Oltre al titolo e al nome dell'autore, per ciascun racconto devi indicare i motivi per cui l'hai scelto attraverso una breve nota di non più di 400 caratteri spazi inclusi.
Non verranno presi in considerazione i form compilati in modo scorretto o spediti oltre la data indicata, o le segnalazioni inviate via email, fax, posta o consegnate a mano.

Festivaletteratura    La selezione dei racconti e la pubblicazione dell'antologia
Le tue segnalazioni e quelle di tutti i ragazzi che risponderanno a questo bando saranno raccolte e selezionate da una redazione di giovani lettori messa in piedi da Festivaletteratura. I racconti che supereranno questa fase - la cui conclusione è prevista entro il 31 maggio 2018 - saranno valutati collettivamente nel corso di un incontro dedicato al pubblico under 20 che si terrà durante la prossima edizione di Festivaletteratura (5-9 settembre) e che vedrà la partecipazione di alcuni scrittori in veste di consulenti.
I quattro racconti usciti "vincitori" da questo incontro entreranno a far parte dell'antologia 2018, insieme a quelli scelti dai ragazzi degli altri paesi europei che aderiscono al progetto. Nel libro accanto ai testi saranno riportati i nomi dei ragazzi o dei gruppi che li hanno proposti e le motivazioni inviate attraverso il form di partecipazione. Tutti coloro che avranno risposto al bando di Anthology lab riceveranno in omaggio una copia dell'antologia non appena disponibile.

MANDA LE TUE PROPOSTE
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria di Festivaletteratura:
tel. 0376.223989 - email [email protected]
Festivaletteratura Festivaletteratura
Festivaletteratura