Festivaletteratura

ANTHOLOGY LAB

BANDO 2020
un bagno di realtà per l’antologia

L'antologia 2020 vuole guardare alla realtà che abbiamo intorno; alle questioni che ci riguardano tutti, oggi, così come si presentano vivendoci dentro ogni giorno. Abitiamo in un mondo diverso da quello ridotto a bianco o nero che a volte rimbalza sui social o che si ritrova in qualche titolo di giornale. La real fiction lo riesce a raccontare. Ci sono romanzi, racconti, graphic novel talmente pieni di realtà da farci dimenticare che stiamo leggendo la creazione di uno scrittore. Storie in cui riconosciamo distintamente quello che ci sta accadendo e che ci tocca da vicino; storie che meritano di essere inserite in un'antologia per farci discutere e appassionare sul nostro presente.
La selezione dei testi per la raccolta 2020 avverrà esclusivamente in base alle segnalazioni che arriveranno ad Anthology Lab dai giovani lettori. Se hai più di 14 anni e meno di 20, puoi partecipare anche tu a questa straordinaria iniziativa editoriale indicando racconti, passi di romanzi o di testi teatrali, pagina di graphic novel che - a tuo parere - non possono assolutamente mancare all'interno di un’antologia di real fiction.

MANDA LE TUE PROPOSTE

Festivaletteratura    chi può partecipare?
Il bando è aperto a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Puoi scegliere se partecipare individualmente o in gruppo (coinvolgendo gli amici, la tua classe, il tuo gruppo di lettura, l'associazione di cui fai parte, etc.), purché tutti i componenti del gruppo rientrino nei limiti di età indicati.

Festivaletteratura    quali e quanti testi si possono segnalare?
Possono essere testi di narrativa, teatro (singoli componimenti o pagine di opere più ampie) e anche fumetti (singole strisce o tavole, o anche parti di graphic novel). Non sono ammessi scritti di carattere saggistico. Puoi segnalare fino a un massimo di tre testi, di qualsiasi autore, periodo storico, lingua e letteratura.
Ci sono due sole limitazioni:
- i testi segnalati devono essere stati pubblicati in un libro o su una rivista (non sono ammessi testi inediti o scritti per l'occasione);
- per esigenze legate alla pubblicazione a stampa, i testi scelti (siano essi racconti, brani di romanzi, graphic novel, drammi o commedie teatrali) non possono avere una lunghezza superiore ai 30.000 caratteri spazi inclusi (all’incirca venti pagine di un libro in formato tascabile).

Festivaletteratura    come si partecipa?
Per partecipare devi inviare entro il 27 GIUGNO 2020 le tue proposte attraverso il form che puoi trovare a questo indirizzo.
Oltre al titolo e al nome dell'autore, nel caso di brani di romanzi, poemi, commedie o altre opere dovrai indicare anche le pagine che hai scelto e l'edizione di riferimento, precisando la frase iniziale e quella finale, in modo che la tua segnalazione sia inequivoca.
Per ciascun testo devi inoltre indicare i motivi per cui l'hai scelto, attraverso una breve nota di non più di 400 caratteri spazi inclusi.
Non verranno presi in considerazione i form compilati in modo scorretto o spediti oltre la data indicata, o le segnalazioni inviate via email, fax, posta o consegnate a mano.

Festivaletteratura    La selezione dei racconti e la pubblicazione dell'antologia
Le tue segnalazioni e quelle di tutti i ragazzi che risponderanno a questo bando saranno raccolte e selezionate da una redazione di giovani lettori messa in piedi da Festivaletteratura. I racconti che supereranno questa fase - la cui conclusione è prevista entro il 30 giugno 2019 - saranno valutati collettivamente nel corso di un incontro dedicato al pubblico under 20 che si terrà durante la prossima edizione di Festivaletteratura (9-13 settembre) e che vedrà la partecipazione di alcuni scrittori in veste di consulenti.
I racconti usciti "vincitori" da questo incontro entreranno a far parte dell'antologia 2020. Nel libro accanto ai testi saranno riportati i nomi dei ragazzi o dei gruppi che li hanno proposti e le motivazioni inviate attraverso il form di partecipazione.
Tutti coloro che avranno risposto al bando di Anthology lab riceveranno in omaggio una copia dell'antologia non appena disponibile.

MANDA LE TUE PROPOSTE
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria di Festivaletteratura:
tel. 0376.223989 - email [email protected]
Festivaletteratura
Festivaletteratura Festivaletteratura
Festivaletteratura