Festivaletteratura


Di quanto spazio hai bisogno per raccontare la tua vita quotidiana? Se dentro di te si nasconde un autore di fumetti, è il momento di uscire allo scoperto: MY LIFE IN STRIPS ti mette a disposizione dieci vignette per disegnare una storia che racconta (anche) di te, da far girare in tutta Europa.

L'invito è rivolto tutti i ragazzi dai 12 e i 19 anni di sei diversi paesi tra cui l'Italia. Se vuoi partecipare, basta leggere il bando che trovi qui sotto e seguirne le indicazioni. La tua storia a fumetti può essere realistica o fantastica, a colori o in bianco nero, realizzata a mano o al computer, purché ci parli di te e di quello che ti capita attorno, a partire dal tema proposto nel bando.

Le strisce inviate a MY LIFE IN STRIPS saranno sottoposte al vaglio di due giurie: una nazionale e una internazionale. Le dieci storie che supereranno questa doppia prova verranno pubblicate sul sito di Read On e diffuse, proiettate sui muri, messe in mostra nei festival, nelle scuole e nei centri culturali che promuovono MY LIFE IN STRIPS. Se la tua storia sarà tra quelle dieci, sarai invitato a Festivaletteratura a presentare il tuo lavoro e a incontrare alcuni affermati autori di fumetti e graphic novel.
MY LIFE IN STRIPS è un'azione promossa da Festivaletteratura nell'ambito del progetto europeo Read On, pensato per sostenere e promuovere la lettura tra le nuove generazioni.

BANDO 2020
green revolution

Il tema dell'edizione 2020 di MY LIFE IN STRIPS è GREEN REVOLUTION. È da quando sei nato che senti parlare di cambiamenti climatici e delle catastrofiche prospettive di una Terra più calda, con pianure invase dal mare e montagne senza ghiacciai. Molti ragazzi in tutto il mondo si sono mobilitati negli ultimi mesi per dare la sveglia a un'opinione pubblica un po' addormentata, distratta da altre questioni non sempre così importanti. Sei pronto a levare la tua voce in difesa del pianeta? A mostrare come cambiare un'abitudine o il modo di vedere le cose possano fare la differenza? Hai dieci vignette per far scoppiare la tua rivoluzione verde.
Se hai già preso la matita in mano o stai armeggiando con il mouse per disegnare, è segno che sei pronto per raccogliere la sfida di MY LIFE IN STRIPS!

Festivaletteratura    chi può partecipare?
Il bando è aperto a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, divisi in due categorie:
- junior (età tra i 12 e i 15 anni)
- senior (età tra i 16 e i 19 anni)
La partecipazione avviene a titolo individuale. Non sono ammessi lavori di gruppo o a più mani.

Festivaletteratura    che cosa si deve presentare?
Puoi essere presentare una sola storia (tavola o striscia) composta da non più di dieci vignette. L'ordine, la composizione e le dimensioni delle vignette sono liberi.

Festivaletteratura    come si partecipa?
Per partecipare devi compilare la scheda di partecipazione che puoi scaricare qui e inviarla all'indirizzo [email protected] insieme alla tavola/alla striscia salvata in unico file ad alta definizione in formato .pdf (max 15MB) entro il 2 marzo 2020 25 MARZO 2020.
Non verranno prese in considerazione le email spedite oltre la data indicata, prive di allegato o con allegati compilati in modo incompleto, così come le domande inviate via fax, posta o consegnate a mano.

Festivaletteratura    selezione delle strisce e MY LIFE IN STRIPS in Europe!
La tua striscia a fumetti, insieme a quelle di tutti i ragazzi che risponderanno a questo bando, saranno sottoposte al giudizio di una giuria nominata da Festivaletteratura e composta da disegnatori e lettori di fumetti. Le storie che supereranno questa fase - cinque per la categoria junior e cinque per la categoria senior - saranno ammesse alla seconda fase di valutazione condotta presso Haugaland vgs. (Norvegia) da un comitato internazionale.
Le dieci storie uscite "vincitrici" da questa seconda fase - che si concluderà entro il 1 giugno - costituiranno la selezione di MY LIFE IN STRIPS 2020 e verranno pubblicate sul sito di Read On nelle cinque lingue del progetto. Inoltre, nel corso del 2019, le storie verranno presentate nei Festival e nelle scuole e associazioni che partecipano a Read On attraverso mostre, installazioni, proiezioni pubbliche, stampa su poster o secondo altre modalità definite nelle diverse sedi.
Gli autori delle storie selezionate per il tour europeo saranno inviati a partecipare alle iniziative previste nel proprio paese (in Italia a Festivaletteratura, 9/13 settembre 2020), tra cui incontri con affermati autori di fumetti e graphic novel.

Scarica la scheda di partecipazione
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria di Festivaletteratura:
tel. 0376.223989 - email [email protected]
Festivaletteratura Festivaletteratura
Festivaletteratura