Adolescenti fatti di molecole
12 9 2015
Adolescenti fatti di molecole

Quattro chiacchiere con Susin Nielsen

Festivaletteratura per i più piccoli: sei giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Susin Nielsen è una scrittrice canadese dalla fama internazionale che insieme a Lella Costa è riuscita a coinvolgere tutti i ragazzi e gli adulti presenti in modo divertente facendoli ridere.

Perché, o come, fa un adulto a scrivere per ragazzi?

Secondo Susin Nielsen è molto semplice, l’adolescenza è un’età molto particolare e importante nella vita dei ragazzi perché è un periodo di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. Gli adolescenti devono fare i conti con molte emozioni tra cui l’amore con le sue prime delusioni, le droghe, l'alcool e il fumo; in questo periodo i ragazzi creano nuovi legami e a volte ne distruggono di vecchi, magari poi pentendosene, ad esempio come nei libri di Susin dove Ambrose rifiuta l’amicizia di Cosimo che però si comporta come un fratello maggiore; Violet che non riesce ad accettare la nuova vita intrapresa dalla madre perché secondo lei nessun uomo è abbastanza per se stessa o Stewart che deve accettare l’idea di una famiglia allargata. Un esempio di legame citato da Lella Costa è quello de Il Piccolo Principe dove la Volpe chiede a lui di addomesticarla in modo che lei poi, possa riconoscere un passo tra milioni e il grano riesca a ricordarle per sempre dei suoi capelli.

I ragazzi sono stati molto coinvolti da questo evento fatto sta che le domande non finivano più, si sono innamorati ulteriormente dei libri di Susin Nielsen.

Festivaletteratura