Animali di tutti i colori!
11 9 2015
Animali di tutti i colori!

Viaggio con Ingrid e Dieter Schubert

Festivaletteratura per i più piccoli: sei giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.


Ingrid e Dieter Schubert sono i due ospiti provenienti dall'Olanda che hanno portato a Festivaletteratura i loro animal: il coccodrillo, Ofelia, la scimmietta Monky e il loro cagnolino nero.

L’Olanda è un paese in cui piove molto; quando tira molto vento Ingrid e Dieter non lasciano uscire il loro cagnolino, che un giorno però esce da solo e mentre gironzola, trova un ombrello rosso, lo prende e improvvisamente viene trascinato via da una folata di vento. Mentre vola sopra le nuvole vede tante forme di animali: conigli, oche e un cane. Si avvicina sempre di più alla figura ma non si accorge di un buco e ci cade dentro; mentre cade si accorge di non essere più nella sua terra ma in un posto diverso: l’Africa. Scendendo nota un fiume pieno di coccodrilli, ci sta cadendo dentro! Atterrato, tutti i coccodrilli lo circondano e appena prima di essere mangiato un elefante lo salva con la sua proboscide e lo lancia in cielo. In questo modo vola da tante altre parti scampando pericoli e ad un tratto scende dalle nuvole e riconosce la sua casa e la sua amica gattina che lo sta aspettando. Una volta atterrato posiziona l’ombrello nell’esatto punto in cui l’aveva trovato e rientra in casa. La gattina vedendolo tornare sano e salvo decide di provare a sua volta il magico ombrello.

E’ stato chiesto a tutti i bambini in quale posto sarebbero voluti andare se avessero avuto un ombrello magico. Ognuno ha dovuto ricreare il suo posto preferito dentro il coperchio di una scatola da scarpe disegnando su un foglio animali o oggetti da incollare alla scatola.

Festivaletteratura