Animali piccolissimi
7 9 2018
Animali piccolissimi

Animali xxs

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Nicola Davies e Marco Di Domenico hanno raccontato ai giovani spettatori interessanti aneddoti su strani animali particolarmente piccoli: i microbi, non visibili a occhio nudo ma solo con l'aiuto di microscopi, e gli insetti.

I microbi ci circondano e svolgono un ruolo fondamentale per la nostra vita, sono state le prime forme viventi sulla Terra e ancora oggi si possono trovare sul carapace delle tartarughe marine, nel cratere di un vulcano e in qualsiasi altro posto. Non hanno un vero e proprio colore, ma le loro strutture, simili a rosoni di vetro, sono particolari e affascinanti. Contribuiscono a diffondere varie malattie come la malaria, facilmente trasmissibile noi tramite le zanzare, ma fanno anche cose positive: ci sono più microbi nel nostro intestino che le cellule in tutto il nostro corpo!

Gli insetti sono un'altra specie varia, numerosissima e indispensabile: basta pensare che, se essi non ci fossero, non esisterebbero i fiori! La loro esistenza ha veramente cambiato il mondo; per questo sono il motore del nostro pianeta. Gli insetti sono circa 1 milione di specie e sono coloratissimi, secondo i nostri specialisti sono lo «scuro mondo di dominatori».

Festivaletteratura