Atelier di sfotografia
12 9 2015
Atelier di sfotografia

Allenare l'immaginazione con Massimiliano Tappari

Festivaletteratura per i più piccoli: sei giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Cosa vedete nelle fotografie?

Osservandone una potreste scorgere un cigno, un uomo, una casa o qualsiasi cosa la vostra immaginazione possa contenere; questo è quello che è successo a tutti i bambini che hanno partecipato all’evento di Massimiliano Tappari: Atelier di sfotografia.

Per attirare l’attenzione dei partecipanti è bastato mostrare delle immagini fotografate da Massimiliano e chiedere cosa mostravano.

Ognuno dava una diversa interpretazione dell’immagine.

il gioco poi è stato immaginare cosa si nascondesse nelle macchie su muri, strade e scoprire i diversi punti di vista dei compagni.

io ho modicano alcune immagini come una girandola, una papera riflessa è diventata una farfalla, un paletto è diventato un uomo che teneva a guinzaglio un carboncino e molto altro ancora.

I ragazzi si sono seduti intorno ai tavoli e hanno disegnato sulle immagini in bianco e nero,

ogni ragazzo ha disegnato qualcosa di diverso su una stessa immagine; questo dimostra che ognuno di noi vede nelle fotografie cose differenti.

prima i bambini hanno lavorato sulle immagini in bianco e nero poi sono state assegnate loro immagini a colori che hanno modificato disegnandoci sopra con il pennarello indelebile.

Massimiliano era molto orgoglioso delle fotografie modificate al termine del lavoro.

Festivaletteratura