Botanica...e arte
9 9 2017
Botanica...e arte

A Parcobaleno si comprende la complessità del mondo naturale, in equilibrio tra botanica e arte

Il chiacchiericcio dei passanti e i rumori della città sono lontani da Parcobaleno, area verde alla periferia di Mantova. Qui, nel fruscio delle foglie, si è svolto Botanica...ma non troppo, laboratorio di osservazione naturalistica e disegno guidato da Lucia Scuderi, autrice del libro illustrato Il giardino delle meraviglie. Storie, segreti, ricette intorno alle piante del Mediterraneo. Se la letteratura può essere descrizione del vero, Scuderi ha reso reale questa possibilità in due modi: tramite il suo libro, che traccia la storia vegetale e culinaria della macchia mediterranea, e tramite il laboratorio, che ha costruito un nesso tra la realtà naturale e la sua rappresentazione.

L’incontro, diretto ai ragazzi fino ai 14 anni ma anche ai loro genitori, ha permesso ai partecipanti di disegnare e poi di colorare ad acquerello le foglie raccolte nel prato di Parcobaleno: se all’apparenza è un trastullo infantile, nell’applicazione si rivela una pratica che richiede pazienza e lentezza. La semplicità della natura, infatti, ha bisogno di dedizione e cura per essere rappresentata su un foglio, così come la luce di inizio autunno chiede un’attenta ponderazione dei colori e delle sfumature, perchè coli dalla natura al quadro.

Al termine dell’incontro, l’impressione è quella di aver ripreso il controllo delle proprie dita, dopo che per lungo tempo queste si erano abituate alla superficie reattiva del cellulare e della tastiera. Inoltre, la natura che vivifica Parcobaleno e il verde intorno a Mantova appare allo stesso tempo più vicina e più affascinante, dopo che è comparsa, in forma imperfetta e fugace, su un foglio bianco.

Festivaletteratura