Ci vuole del fegato
13 9 2020
Ci vuole del fegato

Alla scoperta di nuove realtà gastronomiche

Dopo essersi trasferiti in Olanda dieci anni fa Valentina Raffaelli, designer e cuoca, e Luca Boscardin, disegnatore di giochi per bambini e illustratore, sono tornati in Italia per percorrerla da nord a sud, da Milano a Palermo, con una sfida gastronomica alla ricerca di ricette, storie, tradizioni e differenze regionali. Così è nato un libro a quattro mani, Scarti d’Italia, pubblicato da Corraini Edizione, dove i loro talenti si sono uniti per raccontare un viaggio di dieci mesi sulla BigBlue, il furgone che gli ha ospitati e accompagnati in questa sua avventura. A presentarli il mantovano Patrizio Roversi.

(caricamento...)

Il libro vuole essere una riflessione sul ruolo che può avere la tradizione nel discorso della sostenibilità. Un’esplorazione attraverso diversi ristoranti d'Italia, in zone più o meno turistiche, in qualità di cuochi, ma anche di semplici “gourmet”, visitando allevamenti. Una particolare attenzione è stata riservata a quello che viene chiamato “scarto”, ossia tutte quelle parti degli animali che ci rifiutiamo di mangiare semplicemente per una barriera culturale o psicologica. Questo focus li ha condotti ad assaggiare quella che forse è stata una delle esperienze gastronomiche più intense del viaggio: la testa di agnello calabrese, dove non viene scartato niente, nemmeno gli occhi. Così, anche loro hanno dovuto fare i conti con i propri tabù alimentari e mentali e superarli.

(caricamento...)

Questa ricerca ha permesso alla giovane coppia di riscoprire l’Italia in un modo diverso e a conoscere le persone da vicino, a scoprire luoghi fuori dai percorsi turistici tradizionali. Hanno compreso che quello che veramente conta non è il modo di cucinare, tradizionale o contemporaneo, quanto la qualità della materia prima e che malgrado le differenze siamo tutti molto più simili di quanto a volte pensiamo. Oltre al contributo all’alfabetizzazione alimentaria, questo libro dà un suo contributo per quel che riguarda l’aspetto linguistico, prestando anche attenzione ai nomi dialettali.

(caricamento...)

Festivaletteratura