Tra gennaio e marzo 2025, tornano i 10 percorsi d’autore nel quartiere di Lunetta testati da bambini e famiglie in occasione di Festivaletteratura 2024, accompagnati da altrettanti incontri di formazione
Il racconto di un quartiere può passare attraverso mappe fantasiose, inventari di storie e sapori, campionari di immagini, suoni e dettagli in grado di farcelo conoscere meglio. Ed è proprio questa la straordinaria impresa compiuta lo scorso settembre grazie a di qua/di là, il progetto di cartografia creativa promosso da Festivaletteratura che ha portato bambine e bambini a disegnare un’inedita rete di percorsi per vivere ed esplorare Lunetta insieme a una decina di scrittori, artisti ed esperti di varie discipline presenti all’edizione del Festival appena conclusa. Strade, piazze, spazi ricreativi, negozi e botteghe, biblioteche e servizi, campi da gioco e aree naturali sono stati attraversati e reinventati affidandosi all’immaginazione e al desiderio di conoscenza dei più piccoli. Individuando di volta in volta alcuni luoghi “speciali” e costruendo dei racconti che li legano insieme, si sono create dieci nuove mappe del quartiere per far scoprire tutto quello che a Lunetta c’è già, che non si è mai visto o che ci potrebbe essere.
Tra gennaio e marzo 2025, i percorsi di di qua/di là testati da bambini e famiglie lo scorso settembre verranno riproposti per le classi delle scuole primarie di Mantova e provincia in una scoppiettante edizione invernale. Insieme al Collettivo LAN-DE-Sì, le autrici e gli autori protagonisti del progetto torneranno infatti a Lunetta per esplorare con i più piccoli il quartiere dall’interno e osservare con occhi nuovi il mondo che hanno intorno. Nelle stesse giornate dei percorsi, gli scrittori e gli artisti ospiti terranno anche una serie di incontri di formazione aperti a docenti, animatori, bibliotecari e altre figure educative per raccontare l’esperienza di di qua/di là e mostrare come aiutare bambine e bambini a leggere e a fare proprie le piazze, i quartieri, le città in cui vivono attraverso strumenti di conoscenza e di fantasia ogni volta diversi.
Di qua/di là è un progetto di Festivaletteratura realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri sull’avviso pubblico “Educare insieme”. La partecipazione ai percorsi e ai laboratori è gratuita.
Per partecipare con la propria classe a uno o più percorsi è necessario prenotarsi via email a [email protected] o telefonicamente al numero 320.0325746.
I percorsi per le bambine e i bambini delle scuole primarie
LUNETTA: BARRIO DA GIOCARE • Fabrizio Gabrielli
↗ martedì 14 gennaio, ore 9.00 e 11.00
Dimmi dove e come giochi e ti dirò chi sei. Oppure dimmi dove e come non giochi ancora e ti dirò chi ancora non sei. Ogni sport praticato nel quartiere di Lunetta, così come nei quartieri di tutte le città del mondo, ha un luogo primigenio, un brodo cosmico in cui regole, schemi, valori e sistemi di gioco ridisegnano i pomeriggi dei ragazzi e delle ragazze che in quei campetti, playground o porteros stile “sudamericano” giocano e costruiscono identità, appartenenza, stili di vita. Esplorando la mappa dei “campi da gioco” del quartiere con lo scrittore ed esperto di calcio Fabrizio Gabrielli, ci infileremo in tutte le microcomunità che lo abitano e ci lanceremo alla scoperta delle regole di ogni gioco giocato nel barrio.
HOLLYWOOD A LUNETTA • Manlio Castagna
↗ mercoledì 22 gennaio, ore 9.00 e 11.00
Immaginate di guardare il vostro film preferito. Ogni scena del film avviene in un posto diverso, come una foresta incantata, una grande città o una spiaggia soleggiata. Il luogo in cui accade ogni scena si chiama “location”. Ora pensate che stiamo per girare un film insieme: come avrete capito, abbiamo bisogno di ambientare le nostre scene in luoghi speciali, che rendano la storia appassionante e coinvolgente. Per questo esploreremo Lunetta, un “mondo” emozionante e pieno di possibili location scelte dai ragazzi e dalle ragazze del quartiere. Pronti? Andiamo!
GIRI DI PAROLE • Chiara Carminati
↗ martedì 28 gennaio, ore 9.00 e 11.00
Scritte sui muri e sui manifesti, dipinte sulle ringhiere e sui pali della luce, nascoste dietro una panchina o appollaiate su un cartello stradale: le parole vivono in ogni angolo di quartiere, come creature randagie e vagabonde, libere e misteriose. In questa passeggiata da fare tutti insieme, andremo a caccia delle parole sparse per il quartiere di Lunetta, le cattureremo con carta e penna, e poi giocheremo a smontarle e rimontarle, a trasformarle in piccole storie, a farle fiorire in nuove forme imprevedibili.
COSA VUOI PER MERENDA? • Tommaso Melilli
↗ martedì 4 febbraio, ore 9.00 e 11.00
Un tempo nelle cucine dei ricchi signori del Rinascimento c’era un gran via vai di profumi e gusti: spezie d’Oriente, frutta d’Africa, gomme arabe. Le cucine, anche quelle apparentemente più tradizionali, sono in realtà i luoghi in cui avvengono più incontri, scambi, contaminazioni, relazioni, sbagli. Come si sono unite, aggregate, sintetizzate, conosciute? Quali gusti sono rimasti, quali gusti si sono nascosti? A partire dalle merende dei bambini e delle bambine, ricostruiremo la mappa storica delle cucine di varie parti del mondo insieme allo chef Tommaso Melilli.
QUI, DOVE NOI SIAMO • Giusi Quarenghi
↗ giovedì 13 febbraio, ore 9.00 e 11.00
“Voi siete qui”: questa l’indicazione che troviamo su molte piantine, mappe e planimetrie di ogni sorta. Ma quel ‘voi’ include anche i bambini e le bambine? E come? Davvero bambine e bambini stanno dove stanno tutti e calpestano lo stesso punto degli adulti e sono lì dove sono gli adulti? Insieme alla scrittrice Giusi Quarenghi, proviamo a fare una passeggiata-laboratorio a Lunetta, per capire dove siamo e tracciare una mappa istantanea di gruppo ispirata al bellissimo nome del quartiere, in modo che bambine e bambini possano ritrovare, indicare, nominare i loro tanti e diversi ‘qui’, dove loro sono e vogliono essere, a modo loro, per quanto piccoli possano essere.
ALL’ASCOLTO DI UNA CITTÀ PARLANTE • Enrico Malatesta
↗ martedì 18 febbraio, ore 9.00 e 11.00
Un gesto semplice come lo scoppio di un battito di mani, una rondine che garrisce, lo stormire di una pianta... tutti questi suoni appartengono a uno spazio e non a un altro. Enrico Malatesta è un percussionista specializzato nell’esplorazione della relazione tra suono, spazio e movimento. Grazie alla sua guida, il quartiere di Lunetta si trasformerà in uno spazio di ascolto che i bambini e le bambine esploreranno in lungo e in largo, per poi mettere in fila spazi e luoghi specifici in una mappa sonora personalissima e inedita. Il miglior concerto è quello che emerge ascoltando tutti i dettagli sonori che sono intorno a noi, soprattutto quelli catturati dalle orecchie e dalle scoperte di un bambino.
PER UN REPORTAGE DEL FUTURO • Christian Elia
↗ martedì 25 febbraio, ore 9.00 e 11.00
Nell’antichità esistevano pubblicazioni sognanti e metaforiche che affascinavano i lettori con promesse di futuro. Anche nella nostra città scorre il futuro, proprio sotto gli occhi dei ragazzi e delle ragazze del presente che ne abitano i quartieri. Come dei reporter che hanno ben inteso i meccanismi di redazione, di scelta e di verifica delle notizie, saranno i bambini stessi a guidarci sulle tracce dei desideri e delle necessità di uno dei quartieri di Mantova: Lunetta. Tra prospettive immaginate e speranze concrete, andremo a comporre una sorta di numero monografico sulla Lunetta che ci aspetta. Una road map sul presente del quartiere, ma dal futuro!
GUARDARE, FOTOGRAFARE, RACCONTARE • Elisa Lauzana, Irene Lazzarin
↗ martedì 11 marzo, ore 9.00 e 11.00
Tu sei un bambino o una bambina che abita una città che io non conosco e che vorrei fotografare. Dove mi porteresti? Nel tuo posto preferito? Nel luogo dove ti nascondi quando giochi a nascondino? Oppure in quello che ti fa più paura? Le fotografe Irene Lazzarin ed Elisa Lauzana esploreranno il quartiere di Lunetta lasciandosi guidare dalle bambine e dai bambini che, con tanto di macchina fotografica, racconteranno le piazze e le strade attraverso il loro personale e prezioso punto di vista. Armatevi della vostra fotocamera, e venite a fotografare con noi!
LA NATURA DI LUNETTA • Laura Scillitani
↗ giovedì 20 marzo, ore 9.00 e 11.00
Una passeggiata per scoprire quanta natura c’è intorno a noi, anche in città! Percorreremo le vie del quartiere alla scoperta di angoli verdi e tracce di natura: piante, piccoli insetti, tracce di animali nascosti e di altri che magari non vedremo, ma potremo incontrare in primavera. Un percorso che ci farà sentire piccoli esploratori, pronti a sorprendersi e a conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo e a scoprire gli elementi naturali che ci circondano.
LUNETTA BAZAR • Marilena Umuhoza Delli
↗ martedì 27 marzo, ore 9.00 e 11.00
“Dov’è il tuo cuore?” chiede una bambina a Lunetta. “Per saperlo, devi prima conoscere la storia dei miei abitanti”, risponde Lunetta. Mano nella mano, per le vie del suo quartiere, Lunetta accompagnerà bambine e bambini in un viaggio nel cuore della sua storia. Lo farà con l’aiuto di Marilena Umuhoza Delli, giornalista e scrittrice italo-rwandese. Insieme, bambini e guida mapperanno negozi e botteghe del quartiere per raccontare la vivacità di imprenditrici e imprenditori provenienti da tutto il mondo! Voci multietniche che hanno trasformato Lunetta, infondendo nuova linfa vitale al suo cuore.
Gli incontri di formazione per docenti ed educatori
COME FARE UNA MAPPA BARRIOLUDICA • Fabrizio Gabrielli
↗ martedì 14 gennaio, ore 16.30
Fabrizio Gabrielli si occupa di calcio, letteratura e Sudamerica. È senior writer per L’Ultimo Uomo, su cui pubblica dal 2013, e collabora con Esquire Italia dal 2019 con una rubrica su food & lifestyle. Negli anni ha scritto per Lucy, Il Tascabile, IL, SUR, Nuovi Argomenti, Mundial Mag e Footballista. Ha tradotto due libri di Eduardo Galeano (Chiuso per Calcio e Il libro degli abbracci), ed è autore di Cristiano Ronaldo, storia intima di un mito globale (2019) e Messi (2022), e coautore di La Milonga del Fútbol (2024).
COME FARE UNA MAPPA DEL FILM PERFETTO • Manlio Castagna
↗ martedì 21 gennaio, ore 16.30
Scrittore, sceneggiatore e regista, Manlio Castagna per oltre vent’anni è stato tra gli organizzatori del Giffoni Film Festival, uno degli eventi italiani che più punta ad avvicinare i giovanissimi all’arte cinematografica. Autore di riferimento della narrativa young adult, nei suoi libri spazia tra il fantasy, l’horror, il thriller non senza incursioni in altri generi, come nel recente Di fuoco e di seta, romanzo storico sulla battaglia di Solferino. Nel 2020 ha pubblicato 116 film da vedere prima dei 16 anni, una piccola guida ai migliori film per bambini e adolescenti.
COME FARE UNA MAPPA GIOCANDO CON LE PAROLE • Chiara Carminati
↗ martedì 28 gennaio, ore 16.30
Chiara Carminati è autrice di poesie, romanzi e testi teatrali per bambini e ragazzi e tiene regolarmente corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari. Si è aggiudicata il Premio Andersen come migliore autrice e il Premio Strega Ragazzi e Ragazze per il romanzo Fuori fuoco. Tra i suoi ultimi libri si segnalano Nella tua pelle e 54 secondi di ritardo. Miniromanzi, usciti nel 2024. Ha scritto anche i manuali Fare poesia e Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia.
COME FARE UNA MAPPA DI CUCINE E RICETTE DAL MONDO • Tommaso Melilli
↗ martedì 4 febbraio, ore 16.30
Cuoco, scrittore e consulente creativo, Tommaso Melilli dal 2023 è chef patron della Trattoria della Gloria a Milano ed è inoltre coordinatore del Master in Communication & Branding Design for Food dell’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) di Bologna. Attualmente scrive sul Venerdì di Repubblica e su Slate ed è uno dei fondatori di L’integrale, rivista di pane e cultura. Tra i suoi libri ricordiamo I conti con l’oste (2020) e il recentissimo Cucina aperta (2024).
COME FARE UNA MAPPA DI PASSI E DI PAROLE • Giusi Quarenghi
↗ giovedì 13 febbraio, ore 16.30
Giusi Quarenghi ha iniziato subito dopo la laurea a occuparsi di cinema, cartoni animati, fumetti, pubblicità, televisione ed editoria per bambini e ragazzi. Il suo esordio risale al 1982 con Ahiiii, che male!!!, a cui sono seguiti tra gli altri Strega come me (1995), divenuto un classico della letteratura italiana per ragazzi, e il feuilleton Ragazze per sempre (1999), fino ad aggiudicarsi nel 2006 il Premio Andersen come miglior scrittrice per l’infanzia.
COME FARE UNA MAPPA SONORA • Enrico Malatesta
↗ martedì 18 febbraio, ore 16.30
Percussionista e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali tra musica, performance e indagine territoriale, Enrico Malatesta esplora la relazione tra suono, spazio e movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. Ha partecipato a numerosi festival di musica contemporanea e arti performative in Europa, Nord America, Giappone e Corea del Sud.
COME FARE UNA MAPPA DELLE STORIE DEL QUARTIERE • Christian Elia
↗ martedì 25 febbraio, ore 16.30
Christian Elia ha realizzato reportage in più di quaranta Paesi, raccontando i conflitti e le violazioni dei diritti umani dalla Striscia di Gaza all’Afghanistan, dall’Iraq al Kurdistan. Docente di giornalismo narrativo alla scuola di letteratura e fotografia Jack London, insieme ad Angelo Miotto ha fondato e condirige dal 2013 la rivista online Q Code Magazine; è inoltre direttore dal 2020 di ArabPop, rivista dedicata alle arti e alle letterature arabe contemporanee. Il suo ultimo libro è J’accuse!, scritto con Francesca Albanese.
COME FARE UNA MAPPA CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA • Elisa Lauzana e Irene Lazzarin
↗ martedì 11 marzo, ore 16.30
Elisa Lauzana si è laureata in Nuove tecnologie per l’arte all’Accademia di Belle Arti di Bergamo e attualmente lavora nel dipartimento educativo della Fondazione Mast, utilizzando la fotografia come linguaggio di ricerca. Irene Lazzarin ha studiato Fotografia per i Beni Culturali e Grafica delle immagini all’ISIA di Urbino e insegna fotografia in una scuola superiore di Modena. Insieme hanno scritto La camera buisssima. Viaggio alle origini della fotografia tra storie, invenzioni ed esperimenti (2023).
COME FARE UNA MAPPA ZOOLOGICA • Laura Scillitani
↗ giovedì 20 marzo, ore 16.30
Laura Scillitani si occupa di conservazione e gestione di grandi mammiferi e lavora come divulgatrice freelance. Ha preso parte a progetti sull’ecologia dei grandi mammiferi in Svezia, Svizzera e Francia e collaborato con diverse aree protette italiane, regionali e nazionali (PN Gran Sasso e Monti della Laga e PN Abruzzo, Lazio e Molise). È communication manager per il progetto Life Wolf Alps EU presso il Museo delle Scienze di Trento, ed è autrice di I lupi nelle Alpi (2024).
COME FARE UNA MAPPA ANTIRAZZISTA, DECOLONIALE E INTERSEZIONALE A SCUOLA • Marilena Umuhoza Delli
↗ giovedì 27 marzo, ore 16.30
Regista, fotografa, produttrice musicale, autrice e giornalista radiofonica, Marilena Umuhoza Delli è autrice di Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana. Per un’educazione decoloniale, antirazzista e intersezionale. Nel 2022 ha fondato l’Academy dell’Antirazzismo, proseguendo il suo lavoro di formatrice e curatrice di workshop dedicati all’inclusione e alla letteratura afrodiscendente italiana.