Di qua/di là: un percorso di formazione sull’esplorazione creativa dei quartieri
13 1 2025
Di qua/di là: un percorso di formazione sull’esplorazione creativa dei quartieri

Martedì 14 gennaio il primo degli appuntamenti per docenti, educatori e bibliotecari con gli autori che hanno curato a Festivaletteratura 2024 i laboratori di cartografia in movimento con le bambine e i bambini di Lunetta.

Prende il via il 14 gennaio a Lunetta il secondo tempo di Di qua/di là, il progetto di cartografia partecipata di Festivaletteratura rivolto ai più piccoli, coordinato dal collettivo Lan-De-Sì e realizzato grazie al sostegno del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo i dieci percorsi d’autore tenuti durante l’edizione 2024 con la partecipazione di bambini e famiglie e riproposti per le scuole mantovane nelle prossime settimane, parte con l’anno nuovo uno percorso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche a educatori, animatori, bibliotecari per dare continuità all’iniziativa svolta al Festival.

L’obiettivo del corso è offrire a tutti coloro che lavorano con i ragazzi dentro e fuori la scuola strumenti creativi e partecipativi per aiutare bambini e bambine a guardare con occhi nuovi e in modo più consapevole i luoghi in cui abitano, così da riappropriarsene e viverli a propria misura.

Gli incontri – a ingresso libero - avranno inizio alle 16.30 e si terranno presso la biblioteca di quartiere di Lunetta (viale Lombardia 16/a). Prenotazioni: [email protected], 320.0325746.


Gli incontri di formazione per docenti ed educatori

COME FARE UNA MAPPA BARRIOLUDICA • Fabrizio Gabrielli
↗ martedì 14 gennaio, ore 16.30
Fabrizio Gabrielli si occupa di calcio, letteratura e Sudamerica. È senior writer per L’Ultimo Uomo, su cui pubblica dal 2013, e collabora con Esquire Italia dal 2019 con una rubrica su food & lifestyle. Negli anni ha scritto per Lucy, Il Tascabile, IL, SUR, Nuovi Argomenti, Mundial Mag e Footballista. Ha tradotto due libri di Eduardo Galeano (Chiuso per Calcio e Il libro degli abbracci), ed è autore di Cristiano Ronaldo, storia intima di un mito globale (2019) e Messi (2022), e coautore di La Milonga del Fútbol (2024).

COME FARE UNA MAPPA DEL FILM PERFETTO • Manlio Castagna
↗ martedì 21 gennaio, ore 16.30
Scrittore, sceneggiatore e regista, Manlio Castagna per oltre vent’anni è stato tra gli organizzatori del Giffoni Film Festival, uno degli eventi italiani che più punta ad avvicinare i giovanissimi all’arte cinematografica. Autore di riferimento della narrativa young adult, nei suoi libri spazia tra il fantasy, l’horror, il thriller non senza incursioni in altri generi, come nel recente Di fuoco e di seta, romanzo storico sulla battaglia di Solferino. Nel 2020 ha pubblicato 116 film da vedere prima dei 16 anni, una piccola guida ai migliori film per bambini e adolescenti.

COME FARE UNA MAPPA GIOCANDO CON LE PAROLE • Chiara Carminati
↗ martedì 28 gennaio, ore 16.30
Chiara Carminati è autrice di poesie, romanzi e testi teatrali per bambini e ragazzi e tiene regolarmente corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari. Si è aggiudicata il Premio Andersen come migliore autrice e il Premio Strega Ragazzi e Ragazze per il romanzo Fuori fuoco. Tra i suoi ultimi libri si segnalano Nella tua pelle e 54 secondi di ritardo. Miniromanzi, usciti nel 2024. Ha scritto anche i manuali Fare poesia e Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia.

COME FARE UNA MAPPA DI CUCINE E RICETTE DAL MONDO • Tommaso Melilli
↗ martedì 4 febbraio, ore 16.30
Cuoco, scrittore e consulente creativo, Tommaso Melilli dal 2023 è chef patron della Trattoria della Gloria a Milano ed è inoltre coordinatore del Master in Communication & Branding Design for Food dell’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) di Bologna. Attualmente scrive sul Venerdì di Repubblica e su Slate ed è uno dei fondatori di L’integrale, rivista di pane e cultura. Tra i suoi libri ricordiamo I conti con l’oste (2020) e il recentissimo Cucina aperta (2024).

COME FARE UNA MAPPA DI PASSI E DI PAROLE • Giusi Quarenghi
↗ giovedì 13 febbraio, ore 16.30
Giusi Quarenghi ha iniziato subito dopo la laurea a occuparsi di cinema, cartoni animati, fumetti, pubblicità, televisione ed editoria per bambini e ragazzi. Il suo esordio risale al 1982 con Ahiiii, che male!!!, a cui sono seguiti tra gli altri Strega come me (1995), divenuto un classico della letteratura italiana per ragazzi, e il feuilleton Ragazze per sempre (1999), fino ad aggiudicarsi nel 2006 il Premio Andersen come miglior scrittrice per l’infanzia.

COME FARE UNA MAPPA DELLE STORIE DEL QUARTIERE • Christian Elia
↗ martedì 25 febbraio, ore 16.30
Christian Elia ha realizzato reportage in più di quaranta Paesi, raccontando i conflitti e le violazioni dei diritti umani dalla Striscia di Gaza all’Afghanistan, dall’Iraq al Kurdistan. Docente di giornalismo narrativo alla scuola di letteratura e fotografia Jack London, insieme ad Angelo Miotto ha fondato e condirige dal 2013 la rivista online Q Code Magazine; è inoltre direttore dal 2020 di ArabPop, rivista dedicata alle arti e alle letterature arabe contemporanee. Il suo ultimo libro è J’accuse!, scritto con Francesca Albanese.

COME FARE UNA MAPPA CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA • Elisa Lauzana e Irene Lazzarin
↗ martedì 11 marzo, ore 16.30
Elisa Lauzana si è laureata in Nuove tecnologie per l’arte all’Accademia di Belle Arti di Bergamo e attualmente lavora nel dipartimento educativo della Fondazione Mast, utilizzando la fotografia come linguaggio di ricerca. Irene Lazzarin ha studiato Fotografia per i Beni Culturali e Grafica delle immagini all’ISIA di Urbino e insegna fotografia in una scuola superiore di Modena. Insieme hanno scritto La camera buisssima. Viaggio alle origini della fotografia tra storie, invenzioni ed esperimenti (2023).

COME FARE UNA MAPPA ZOOLOGICA • Laura Scillitani
↗ giovedì 20 marzo, ore 16.30
Laura Scillitani si occupa di conservazione e gestione di grandi mammiferi e lavora come divulgatrice freelance. Ha preso parte a progetti sull’ecologia dei grandi mammiferi in Svezia, Svizzera e Francia e collaborato con diverse aree protette italiane, regionali e nazionali (PN Gran Sasso e Monti della Laga e PN Abruzzo, Lazio e Molise). È communication manager per il progetto Life Wolf Alps EU presso il Museo delle Scienze di Trento, ed è autrice di I lupi nelle Alpi (2024).

COME FARE UNA MAPPA SONORA • Enrico Malatesta
↗ martedì 18 febbraio, ore 16.30 mercoledì 26 marzo, ore 16:30
Percussionista e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali tra musica, performance e indagine territoriale, Enrico Malatesta esplora la relazione tra suono, spazio e movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. Ha partecipato a numerosi festival di musica contemporanea e arti performative in Europa, Nord America, Giappone e Corea del Sud.

COME FARE UNA MAPPA ANTIRAZZISTA, DECOLONIALE E INTERSEZIONALE A SCUOLA • Marilena Umuhoza Delli
↗ giovedì 27 marzo, ore 16.30
Regista, fotografa, produttrice musicale, autrice e giornalista radiofonica, Marilena Umuhoza Delli è autrice di Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana. Per un’educazione decoloniale, antirazzista e intersezionale. Nel 2022 ha fondato l’Academy dell’Antirazzismo, proseguendo il suo lavoro di formatrice e curatrice di workshop dedicati all’inclusione e alla letteratura afrodiscendente italiana.

Festivaletteratura