Dieci favole classiche
8 9 2019
Dieci favole classiche

Le favole della sera

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi a loro rivolti attraverso nuove prospettive e a presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Dario Moretti ha raccontato diverse storie tra cui Tremotino, Barbablù e Giovanin senza paura. I bambini si sono poi divertiti a creare delle storie semplicemente grazie a delle carte con sopra scritto un personaggio, un luogo o una situazione. Li ha aiutati anche una carta speciale chiamata "aiutante magico".

Le fiabe create dai bambini non erano molto sensate ma capite bene che crearle senza personaggi all'inizio e con diversi protagonisti classici non è semplice. Ci sono riusciti anche grazie a Dario perché i piccoli essendo un pò timidi non parlavano molto.

Un altro gioco che è stato fatto consisteva nel far pescare delle carte ai partecipanti che poi si invertivano i posti per fare una storia sempre differente. Ad aiutarli c'erano anche delle marionette che rappresentavano i personaggi o i luoghi pescati.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Eventi alla Casa del Mantegna - Evento 1 “Quant’è piccolo il mondo! (E come osservarlo) - Evento 132 “Lupi” - Evento 154 “Leo. Uno sguardo sul mondo”.

Festivaletteratura