È severamente vietato leggere Roald Dahl
7 9 2016
È severamente vietato leggere Roald Dahl

Festivaletteratura per i più piccoli: dieci giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Roald Dahl si sa che da sempre è stato uno degli autori più amato dai bambini. È nato in Norvegia il 13 settembre 1916, esattamente 100 anni fa, per poi trasferirsi quasi subito in Inghilterra, trascorreva comunque le vacanze in Norvegia con il resto della sua famiglia. Ha sempre scritto per ragazzi, utilizzando un linguaggio allegro e giocoso. Nel corso dell'evento, l'attore Pino Costalunga illustra il motivo per cui non bisogna assolutamente leggere Roal Dahl, accompagnato dalle illustrazioni di Francesco Carota.

Dahl ha preso spunto per i suoi personaggi dalle sue vicende infantili: i giganti del GGG, gli Sporcelli e la signora Spezzindue di Matilde dai suoi insegnati del collegio. Costalunga ha arricchito la spiegazione leggendo alcuni capitoli dei libri tra cui: Boy, Matilde, Le Streghe e La Magica Medicina, in mezzo alle risate e all’allegria dei bambini. Leggere Roal Dahl è sconsigliabile perché può esser veramente spaventoso, come avviene nel caso di Le Streghe,ma, nonostante a volte potrebbe sembrare inusuale la tipologia di narrazione di questo scrittore, Pino Costalunga invita caldamente a leggere questi racconti.

Festivaletteratura