Fan Fiction
11 9 2015
Fan Fiction

Björn Larsson e Chiara Codecà inventano nuove storie

Festivaletteratura per i più piccoli: sei giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.


Siamo tutti autori di fan fiction. Ogni lettore, una volta finito il libro, immagina un proseguimento, un nuovo finale. Le fan fiction possono nascere da un libro, da un film, da una serie tv o persino da una canzone. Quante volte siamo rimasti affascinati dai personaggi di una storia e avremmo voluto che venissero maggiormente approfonditi dallo scrittore?

Per alcuni la fan fiction non è per forza una brutta copia dell’originale, ma una sorta di ribellione, un modo per far andare le cose come avremmo voluto che andassero. Per altri invece è un modo per esplorare più nel profondo un personaggio o una coppia di cui ci sembra che l’autore non abbia parlato abbastanza. Björn Larsson e Chiara Codecà, grazie alla collaborazione di Simonetta Bitasi, hanno espresso le loro opinioni e chiarito il concetto di fan fiction, rispondendo alle domande e confrontando pareri diversi.

Festivaletteratura