Festivaletteratura low cost
28 8 2016
Festivaletteratura low cost

Una breve guida per un Festival a costo (quasi) zero

Trasporti, alloggi, eventi a pagamento: come conciliare l'austerità del budget con la partecipazione a Festivaletteratura? Anche per la prossima edizione, le possibilità di godersi la cinque giorni letteraria a basso costo son tante, a partire dall'annosa questione dell'ospitalità. Mantova è una città di piccole dimensioni e alberghi e bed and brekfast, seppur numerosi, non sono mai abbastanza. A questo proposito vi ricordiamo che è attivo il campeggio temporaneo del festival, aperto da martedì 6 a domenica 11 settembre a prezzi molto vantaggiosi: il costo a persona è infatti di 5 euro al giorno e di 15 euro per chi intende soggiornare in tenda o in camper per tutta la durata della kermesse. Il campeggio è dotato di docce, servizi igienici e reception; per chi arriva in auto sarà possibile parcheggiare il mezzo presso l'adiacente parcheggio gratuito di Campo Canoa o negli altri parcheggi indicati sulla nostra mappa.

(caricamento...)

Vi segnaliamo inoltre gli eventi a ingresso libero. Ogni anno, tra gli oltre quattrocento appuntamento in programma, quelli numerati e a pagamento hanno spesso capienze limitate dettate dalle esigenze dei luoghi e possono registrare il tutto esaurito poco dopo l'apertura della biglietteria. L'edizione del ventennale prevede nondimeno una ricchissima serie di intermezzi che tra incontri, installazioni e letture a ingresso libero rappresenta un'offerta quantomai ricca e curiosa.

(caricamento...)

In Piazza Leon Battista Alberti si terranno come di consueto le rassegne stampa delle Pagine della cultura con i giornalisti di Internazionale e diversi ospiti stranieri, gli appuntamenti di Scritture Giovani, le sessioni di pitching in piazza di Meglio di un romanzo, le ormai classiche interviste dei volontari di Blurandevù. Al Palazzo dell'Inps, da mercoledì a domenica potrete vedere all'opera l'officina di Prototipi, mentre all'Ex Cinema Bios vi attende a tutte le ore del giorno una sontuosa Biblioteca Elegante dedicata alla moda nella letteratura italiana, che prevede tra l'altro quattro appuntamenti extra con Stefania Ricci, Francesca Piani, Elvira Seminara e Hans Tuzzi. La Tenda dei libri, oltre a ospitare la libreria del festival, sarà sede delle Parole del cibo e della Biblioteca di Alessandria. Nell'adiacente Tenda Sordello potrete godervi il programma degli accenti, trasmessi anche quest'anno in diretta streaming. Da non perdere anche la ricchissima rassegna di Letture in piazza a opera della Compagnia della Lettura, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Concordia. E se avete un debole per la fisica, la musica e i classici, dopo un salto al Punto informativo sulle migrazioni in Piazza Erbe, nella vicinissima Piazza Mantegna potrete ascoltare le lezioni di scienza all'aria aperta della rassegna lavagne.

(caricamento...)

Last but not least vi ricordiamo due progetti appositamente studiati per i Vent'anni del Festival di cui andiamo particolarmente fieri: il primo è l'Immagine della città, un punto di raccolta permanente di vostre foto al fine di costruire la memoria condivisa di Mantova, che avrà sede presso l'Archivio di Stato da mercoledì a domenica, con una serie di incontri a ingresso libero. Il secondo, a Palazzo Castiglioni, consta in una bella serie di brevi interviste a scrittori italiani e stranieri curate da Federico Taddia: Simonetta Agnello Hornby, Corrado Augias e moltissimi altri autori, dal 7 all'11 settembre saranno protagonisti del libro dei (miei) vent'anni. Non ci resta insomma che augurarvi un buon Festivaletteratura!

Festivaletteratura