Il giallo spiegato ai ragazzi
11 9 2015
Il giallo spiegato ai ragazzi

Marilù Oliva e Luca Crovi insegnano ai giovani spettatori come risolvere un caso

Festivaletteratura per i più piccoli: sei giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Si è svolto nell'Aula Magna Isabella d'Este l'evento numero 93, tenuto dalla scrittrice Marilù Oliva e dall'esperto di gialli Luca Crovi. All'inizio dell'evento i ragazzi hanno partecipato a un gioco in cui si sono immedesimati in investigatori e investigatrici per scoprire chi tra i presenti avesse ucciso Marilù. Luca Crovi li ha fatti riflettere sugli indizi, esaminando le prove esattamente come avrebbe fatto l'investigatore Sherlock Holmes.

Il famoso personaggio Sherlock Holmes e il suo aiutante Watson sono stati inventati dallo scrittore Conan Doyle, che dopo averlo ucciso lo aveva fatto ritornare in scena grazie al suo amico Stevenson e a sua madre. Holmes era un genio e la sua mente frullava talmente tanto da farlo drogare, ma aveva affrontato i più temibili degli assassini come Jack lo Squartatore.

Una caratteristica importante della letteratura di Doyle é il lato oscuro e spaventoso dei suoi racconti, come Le avventure di Sherlock Holmes, Il risveglio della mummia e, il più menzionato all'evento, Il mastino dei Baskerville. L'evento è stato interessante e incoraggiante per chi ama le storie di paura e di suspence.

Festivaletteratura