Il libro proibito
12 9 2015
Il libro proibito

​Un misterioso XVII secolo

Si pubblichino tutti i segreti del mondo, ma la verità è sempre un mistero

L'atmosfera, i profumi e le musiche del mondo perduto del XVII secolo raccontate con maestria da Rita Monaldi e Francesco Sorti, compagni di scrittura e compagni di vita, approdano per la prima volta al festival di Mantova incantando i lettori con la loro magia.

“Anche qui fu meraviglia: sul proscenio apparve una conchiglia, le valve s'apersero, e una danzatrice, dolcissima Naiade, si levò e fu allora come se tutta la Natura parlasse e gli alberi e le statue circostanti, mossi da forze sottilissime e divine, s'appressassero alla ninfa per intonare con lei il più dolce dei carmi: l'elogio del Re, con cui iniziava la commedia”.
[Citazione dal libro Imprimatur]

Accompagnati dal maestro di liuto e dalle note della incantevole musica barocca, ci guidano alla scoperta di una serie di romanzi che essi amano definire romanzi di formazione e storici allo stesso tempo. L'accento sulla musica è un esempio del tipo di evocazione che intendono raggiungere attraverso la scrittura: con i loro romanzi conducono per mano il lettore, facendolo immedesimare nella voce narrante per scoprire e ripercorrere il viaggio da loro fatto nella ricerca delle fonti utilizzate. In questo senso l'obiettivo è far sentire il lettore partecipe in prima persona nel cammino che ha portato alla scoperta di alcune verità storiche, formando e appassionando nello stesso momento.

La musica è il filo rosso del romanzo ambientato in un epoca di sotterfugi e verità celate: la canzone che nasconde più misteri è Les barricades mystérieuses, una melodia dolce e trasportante, vivamente consigliata durante la lettura del libro.

(caricamento...)

L'universo evocativo quindi si incontra e lascia la propria impronta su un vissuto fin ora sconosciuto riportato in vita dai due autori. Un vissuto fatto di uomini influenti, favori e ricatti, strategie infime ma efficaci, congiure e rivolte. Protagonisti del libro sono personaggi storici conosciuti e sconosciuti, e uno di questi è Atto Melani, il quale plasmando il passato ha contribuito a creare il futuro in cui ora viviamo.

Per meglio comprendere quindi la nostra storia non ci resta che attendere pazientemente i prossimi volumi di questo avvincente e insolito romanzo di formazione.

Festivaletteratura