Il vademecum di Read more 2024-25
26 9 2024
Il vademecum di Read more 2024-25

Tutte le informazioni e materiali disponibili sul progetto di lettura libera per l'anno scolastico 2024-25

Che cos’è Read more?
Read more è una attività promossa da Festivaletteratura, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che prevede di dedicare venti minuti al giorno, per tutto l’anno, alla lettura libera all’interno della normale attività scolastica. L’obiettivo principale è far sì che la lettura diventi per i ragazzi un’abitudine quotidiana, un piacere finalmente svincolato da imposizioni, obblighi o giudizi. Read more non si sostituisce ad altre iniziative rivolte alla promozione della lettura presenti nelle diverse scuole, ma piuttosto può venire a supportarle. Read More è nato e cresciuto all’interno di Read On – un progetto europeo dedicato ai libri, alla lettura, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 19 anni – e prende ispirazione da alcune esperienze analoghe nel nord Europa, specie in Norvegia e nel Regno Unito.


Chi può partecipare a Read more?
A Read more possono partecipare una singola classe, più classi di una stessa scuola, una scuola intera. Più insegnanti aderiscono al progetto all’interno della stessa classe, più semplice risulterà ripartire il carico dei venti minuti quotidiani tra le diverse materie, senza gravare sempre sulle ore degli stessi docenti. Del resto, la lettura è una competenza trasversale, e dunque tutti gli insegnanti devono sentirsi direttamente chiamati in causa! Anche perché pure gli insegnanti leggono durante i 20 minuti di Read more e anche per loro diventa così una grande occasione!

Come si aderisce a Read more?
La partecipazione a Read more è assolutamente gratuita. Per aderire basta compilare questo form online entro il 31 ottobre 2024.

Dove posso trovare altre informazioni sul progetto da condividere con i colleghi?
È possibile scaricare le slide di presentazione del progetto cliccando qui. Per avere un’idea dell’impatto positivo che Read more può avere sui ragazzi, vi consigliamo di guardare questo video, realizzato in una scuola secondaria di primo grado che aderisce al progetto.

Perché portare Read more nelle mie classi?
Nell’anno scolastico 2022-23, ricercatori dell’INDIRE (l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) hanno avviato un’indagine per verificare l’impatto di Read more sull’attività scolastica. Lo studio ha coinvolto, attraverso un questionario e dei focus group condotti dai ricercatori, circa 150 insegnanti che partecipano al progetto. Dai risultati emerge come Read more abbia fatto aumentare sensibilmente l’interesse dei ragazzi per la lettura, così come il tempo che essi dedicano a leggere per piacere, anche al di fuori dei 20 minuti giornalieri. Interrogati sui modi in cui Read more ha cambiato le abitudini di lettura dei ragazzi, l’80,2% degli insegnanti intervistati dichiara che i ragazzi leggono di più a scuola nei momenti liberi, il 72,8 che leggono più spesso anche nel loro tempo libero fuori dalla scuola e il 62,9% che hanno allargato la scelta dei generi letterari favoriti. Questi dati sono rilevanti perché da tempo la ricerca scientifica in ambito pedagogico ha rilevato l’esistenza di una correlazione positiva e quantificabile tra la lettura per piacere e lo sviluppo delle capacità di lettura, con tutti i benefici – educativi, personali e sociali – che se ne derivano. Dalla ricerca emerge anche come la pratica quotidiana della lettura libera abbia avuto delle notevoli ricadute positive sull’ambiente in classe: il 62% dei docenti dichiara infatti che Read more ha favorito un maggiore coinvolgimento degli alunni con difficoltà (DSA, con disabilità, con svantaggio socioeconomico, culturale e linguistico) e il 61% dichiara che Read more ha fomentato relazioni positive tra gli studenti e con l’insegnante. Qui trovate le slide di presentazione dei risultati della ricerca.

Come facciamo a reperire i libri per Read more?
Nella filosofia di Read more, ragazze e ragazzi vanno lasciati totalmente liberi nella scelta delle loro letture (libri di ogni genere, giornali, fumetti, riviste illustrate, etc). Per costruire la propria “biblioteca”, ogni classe si può muovere come risulta più semplice ed efficace: i ragazzi possono portare i libri da casa, farseli prestare da amici, prenderli in prestito dalle biblioteche di pubblica lettura – o, quando presente, dalla biblioteca scolastica –, scaricarli dalla medialibrary online, comprarli apposta per il progetto... Nell’esperienza di questi primi due anni, abbiamo visto che le biblioteche di pubblica lettura sono spesso disponibili a concedere prestiti di classe, e Read more può essere un’ottima occasione per avviare una collaborazione tra scuola e biblioteca. Alcune classi hanno sottoscritto anche abbonamenti a riviste per metterle a disposizione degli studenti. L’importante è cercare di mettere a disposizione dei ragazzi un’ampia varietà di letture tra cui scegliere.

E se un ragazzo ci chiede un consiglio su cosa leggere?
Se in Read more i ragazzi devono essere lasciati liberi di scegliere cosa leggere, è vero però che ricevere buoni consigli (da insegnanti, bibliotecari, librai, altri ragazzi, gruppi di lettura…) può aiutarli non poco ad appassionarsi alla lettura, soprattutto se non sono già dei lettori forti. Iscrivendovi alla newsletter e partecipando alle formazioni, riceverete costantemente bibliografie e suggerimenti di lettura per i vostri studenti.

Una volta compilato il form online di adesione, ci sono altri impegni per chi partecipa?
Alle classi partecipanti chiediamo di compilare ogni mese un report sulle letture svolte in classe. Non ci interessa sapere il numero di libri letti, ma capire che cosa leggono i ragazzi, come scelgono le letture, come in ogni classe si viene a creare la "biblioteca". Inviarci queste informazioni non è difficile: basta far girare tra i ragazzi questo modulo e riportare le indicazioni raccolte nell’apposito form online, disponibile all’indirizzo http://bit.ly/form-readmore (potete anche affidare questo incarico a uno dei vostri studenti).

Ci sono attività o servizi messi a disposizione dal Festival nel corso dell’anno?
Da inizio novembre – con cadenza più o meno mensile – vi invieremo una newsletter dedicata a Read more. Se non l’avete ancora fatto, potete iscrivervi attraverso questo form. Sulla newsletter troverete tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del progetto (bandi, appuntamenti, attività sul sito…), consigli di lettura. Durante l'anno verranno anche organizzati alcuni incontri di formazione in cui Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani cureranno dei focus specifici sulla letteratura per ragazzi, con segnalazioni di libri, novità, classici Young Adult... Siamo naturalmente disponibili a rispondere a vostre domande, dubbi, richieste di chiarimento attraverso l’email [email protected], e anche ad organizzare visite alla vostra scuola, compatibilmente con gli altri impegni del progetto.

Festivaletteratura