In arrivo "Read On Anthology! 2018"

30 1 2019

In arrivo "Read On Anthology! 2018"

La prima antologia di racconti curata dai lettori adolescenti

Come recita il dizionario, l’antologia è la raccolta di passi e brani significativi di autori di una letteratura o di un determinato periodo. E l’antologia che si usa a scuola è spesso l’occasione per scoprire, in un solo volume, autori, generi, voci diverse nel giro di poche pagine. Non è certo facile scegliere i brani da inserire in un’antologia, soprattutto se destinata a lettori molto diversi tra loro, senza escludere chi non ha ancora troppa confidenza con la lettura. Ma che cosa succederebbe se fossero i ragazzi a compilare un’antologia? Questa è la domanda che ci siamo posti come Read On e la sfida che abbiamo lanciato a lettrici e lettori dai 14 ai 19 anni.

Quasi un anno fa abbiamo pubblicato il bando, chiedendo a tutti i ragazzi di segnalarci i loro racconti preferiti. Perché è proprio la forma racconto che abbiamo voluto mettere al centro di questa prima antologia. Brevi, intensi, concentrati, ottimi per essere letti ad alta voce, i racconti portano un autore a mettersi alla prova con l’essenzialità; per i lettori sono un’ottima risorsa per quando si ha poco tempo o si vuole scoprire un autore sconosciuto e decidere se continuare a leggerlo. Sono state oltre cento le segnalazioni arrivate da singoli lettori, classi e gruppi di lettura.

Questo primo elenco, tolti i testi doppi o che non rispondenti ai requisiti richiesti, è stato ridotto a una longlist di sessanta racconti. Su questo primo elenco ha lavorato un gruppo di redazione composto da ventidue ragazzi dei gruppi di lettura "Quelli del Baratta" di Mantova e "Young Adults" della biblioteca di Verbania, del Liceo Roiti di Ferrara, del festival Mare di Libri di Rimini e del blog Qualcunoconcuicorrere di Firenze, per arrivare a un’ulteriore selezione di ventitré titoli. Questa shortlist è stata sottoposta al giudizio del pubblico, che il 7 settembre a Festivaletteratura insieme ad Aidan Chambers, Gabriele Di Fronzo e Marco Rossari ha votato i sedici racconti che ora potete leggere in Read On Anthology! 2018.

Contiene sedici racconti tra classici e contemporanei, selezionati con intelligenza e passione. Gli autori? Chimamanda Ngozi Adichie, Jorge Luis Borges, Fredric Brown, Dino Buzzati, Italo Calvino, Aidan Chambers, Anne Fine, James Joyce, Franz Kafka, Primo Levi, Michele Mari, Patrick Ness, Luigi Pirandello, Edgar Allan Poe, Antonio Tabucchi e Virginia Woolf. Ciascun racconto è preceduto dalle motivazioni portate da chi lo ha voluto in questa raccolta. Ora, dopo un lavoro collettivo durato diversi mesi e che ha coinvolto oltre 200 ragazzi, "Read On Anthology! 2018" è una realtà su carta.


PS: Se hai tra i 14 e i 19 anni e ami i libri e la lettura, dai un'occhiata alla sezione BOOK REVIEW del sito di Read On, uno spazio dove puoi recensire i libri che leggi e scoprire nuove letture, attraverso le recensioni scritte da ragazzi da tutta l'Europa.

Festivaletteratura