In arrivo "Read On Anthology! 2018"

30 1 2019

In arrivo "Read On Anthology! 2018"

È in stampa la prima antologia di racconti curata dai lettori adolescenti

Come recita il dizionario, l’antologia è la raccolta di passi e brani significativi di autori di una letteratura o di un determinato periodo. E l’antologia che si usa a scuola è spesso l’occasione per scoprire, in un solo volume, autori, generi, voci diverse nel giro di poche pagine. Non è certo facile scegliere i brani da inserire in un’antologia, soprattutto se destinata a lettori molto diversi tra loro, senza escludere chi non ha ancora troppa confidenza con la lettura. Ma che cosa succederebbe se fossero i ragazzi a compilare un’antologia? Questa è la domanda che ci siamo posti come Read On e la sfida che abbiamo lanciato a lettrici e lettori dai 14 ai 19 anni.

Quasi un anno fa abbiamo pubblicato il bando, chiedendo a tutti i ragazzi di segnalarci i loro racconti preferiti. Perché è proprio la forma racconto che abbiamo voluto mettere al centro di questa prima antologia. Brevi, intensi, concentrati, ottimi per essere letti ad alta voce, i racconti portano un autore a mettersi alla prova con l’essenzialità; per i lettori sono un’ottima risorsa per quando si ha poco tempo o si vuole scoprire un autore sconosciuto e decidere se continuare a leggerlo. Sono state oltre cento le segnalazioni arrivate da singoli lettori, classi e gruppi di lettura.

Questo primo elenco, tolti i testi doppi o che non rispondenti ai requisiti richiesti, è stato ridotto a una longlist di sessanta racconti. Su questo primo elenco ha lavorato un gruppo di redazione composto da ventidue ragazzi dei gruppi di lettura "Quelli del Baratta" di Mantova e "Young Adults" della biblioteca di Verbania, del Liceo Roiti di Ferrara, del festival Mare di Libri di Rimini e del blog Qualcunoconcuicorrere di Firenze, per arrivare a un’ulteriore selezione di ventitré titoli. Questa shortlist è stata sottoposta al giudizio del pubblico, che il 7 settembre a Festivaletteratura insieme ad Aidan Chambers, Gabriele Di Fronzo e Marco Rossari ha votato i sedici racconti che molto presto potrete leggere in Read On Anthology! 2018.

Sono sedici racconti tra classici e contemporanei, selezionati con intelligenza e passione, e pensando a chi li andrà a leggere. Ciascun racconto è preceduto dalle motivazioni portate da chi lo ha voluto in questa raccolta. Buona lettura!


PS: Se hai tra i 14 e i 19 anni e ami i libri e la lettura, dai un'occhiata alla sezione BOOK REVIEW del sito di Read On, uno spazio dove puoi recensire i libri che leggi e scoprire nuove letture, attraverso le recensioni scritte da ragazzi da tutta l'Europa.

Festivaletteratura