Incontro con Espérance Hakuzwimana Ripanti
18 12 2019
Incontro con Espérance Hakuzwimana Ripanti

Appuntamento al Cinema Oberdan per l'apertura della campagna di tesseramento a Filofestival

Sabato 21 dicembre alle 18:30, al Cinema Oberdan di Mantova, la voce di Espérance Hakuzwimana Ripanti sarà al centro di un evento a ingresso libero organizzato dall'Associazione Filofestival per festeggiare l'apertura della campagna di tesseramento 2020.

Nata in Ruanda nel 1991 e cresciuta in provincia di Brescia, la giovane autrice e attivista culturale ha compiuto gli studi universitari tra Trento e Bologna e ha frequentato la Scuola Holden di Torino. È membro dell'associazione Il razzismo è una brutta storia – che da anni combatte le discriminazioni attraverso progetti didattici e iniziative culturali – e cura rubriche radiofoniche di libri e attualità. Nel 2019 ha pubblicato un racconto nell'antologia di scrittrici afro-italiane Future. Il domani narrato dalle voci di oggi, edita da Effequ e curata da Igiaba Scego.

Il recente E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana, pubblicato dalla casa editrice People e oggetto dell'incontro mantovano tra Espérance e i ragazzi della redazione di Passports – già protagonisti di diverse attività all'ultima edizione di Festivaletteratura nell'ambito del progetto europeo Read On – è un libro a metà strada tra il saggio, la biografia e il manifesto e testimonia l'impegno dell'autrice per il superamento di pregiudizi privi di fondamento e per la lotta contro ogni forma di discriminazione. «C'è una narrazione sbagliata e carica d'odio – scrive Ripanti – che sta iniziando a rendere difficile la vita di chi, come me, in questo Paese ci è cresciuto e vuole considerarlo "proprio". Perché, in chi non ha gli strumenti per comprendere e per capire tutto, si sta insinuando l'idea che l'origine o il colore di un corpo siano molto più importanti della sua dignità e della sua vita. E non è giusto, è terrificante e soprattutto non è una realtà con cui sono disposta a convivere».

Nel corso della serata sarà possibile sottoscrivere, rinnovare o regalare la propria tessera Filofestival 2020 (da qualche giorno è possibile farlo anche online sul sito www.filofestival.it, oppure presso la Segreteria di Festivaletteratura in via Baldassarre Castiglioni 4 e presso la Libreria coop. Nautilus in piazza 80° Fanteria 19).


E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana – People, 2019
Dopo una vita trascorsa a rispondere alle domande e alle curiosità altrui, sulle sue origini, sulla sua pelle, sulle sue opinioni, Espérance Hakuzwimana Ripanti si serve della scrittura come strumento per riappropriarsi del suo spazio ed esporsi, rivelarsi – a modo suo, nei suoi termini, alle sue condizioni. «E poi basta è il racconto di come sono uscita dalla mia stanza rendendo reale tutto quello che ho trovato nei libri e negli anni. Una chiamata dell'eroe a cui ho risposto a modo mio, senza mai dimenticare la mia storia, cominciata in Ruanda, e i limiti trovati per le strade d'Italia. Il racconto di me, che avrei solo voluto leggere, e di un'estate che invece mi ha cambiato la vita.» Ma è anche il racconto dei compagni di viaggio, delle esperienze che più l'haxnno segnata, dei protagonisti che hanno condiviso il fronte con lei. Un saggio, una biografia, una ballata, un manifesto: la storia della sua lotta contro i pregiudizi, e infine la ricerca di soluzioni, tra il buio e la luce del sole.

Festivaletteratura