Introduzione alla calligrafia
12 9 2015
Introduzione alla calligrafia

Il laboratorio per bambini di Ewan Clayton.

Festivaletteratura per i più piccoli: sei giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Ewan Clayton è un calligrafo e un insegnante che oggi ha spiegato ai ragazzi presenti come, nell’antichità, le persone scrivessero con penne di uccello e su pelli di animali, soprattutto di pecore e mucche.

All’evento tutti ragazzi sono stati muniti di fogli bianchi, inchiostro nero diluito con acqua e pennini speciali, con cui hanno creato forme, linee e lettere molto strane e divertenti. Ewan Clayton ha mostrato ai ragazzi alcuni esercizi base per poi arrivare a scrivere vere e proprie lettere maiuscole e minuscole anche in corsivo che poi loro hanno ricreato sui loro fogli.

Durante i due momenti di pausa Clayton ha mostrato a tutti i presenti documenti e vecchie scritture su pelli di animali e ha distribuito delle penne d’oca per poter scrivere anche a casa. Tutti, una volta usciti, erano molto contenti di aver imparato nuovi metodi per migliorare la propria calligrafia.

Festivaletteratura