Io e la mia isola
7 9 2018
Io e la mia isola

Piccola guida per creare il proprio spazio ideale

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


A chi non piacerebbe essere re o regina di un'isola per un giorno? Poter essere il creatore di tutto ciò che ti circonda, abitare nel proprio luogo ideale scegliendone ogni componente, a partire dal nome?

I bambini oggi hanno potuto, con gli autori Brunhilde Borms e Pieter Gaudesaboos, vivere questa esperienza tramite sei prove di creatività: il giovane publico si è quindi armato di pennarelli, forbici e colla per lavorare sulle schede che venivano di volta in volta consegnate.

Ogni bambino ha creato la propria isola dandole la forma che preferiva e scegliendo un nome, per poi arredare la propria casa, personalizzato i cartelli stradali, allestito uno zoo e scegliendo i souvenir. Tra una prova e l'altra i piccoli spettatori hanno conosciuto gli stravaganti ministri dell'isola: l'allegra Priscilla, una stramba sarta; un vigile a cui non piacciono i pedoni: il proprietario di una fabbrica di giocattoli e, infine, un curioso turista desideroso di portare a casa qualche ricordo. Questi particolari personaggi hanno spiegato ai bambini come personalizzare al meglio la propria isola tra tante risate e un pizzico di indecisione.

Al termine del laboratorio i bambini hanno potuto portare a casa il fascicolo con all'interno le proprie creazioni: ora ciascuno di loro può ufficialmente dichiararsi Re o Regina di una nuova isola unica nel suo genere.

Festivaletteratura