L'immagine di Festivaletteratura 2019 raccontata dalla sua autrice
22 7 2019
L'immagine di Festivaletteratura 2019 raccontata dalla sua autrice

L'illustratrice Sarah Mazzetti racconta la sua interpretazione degli affreschi della Stanza dei Giganti

«Non si pensi alcuno di vedere mai opera di pennello più orribile e spaventosa, né più naturale di questa. E chi entra in quella stanza, non può non temere che ogni cosa non gli rovini addosso.» Giorgio Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori

Sarà la celebre Stanza dei Giganti di Palazzo Te la protagonista dell'immagine ufficiale di Festivaletteratura 2019. In attesa della pubblicazione del programma, che avverrà giovedì 25 luglio, abbiamo chiesto a Sarah Mazzetti, autrice dell'illustrazione, di raccontarci com'è nata la sua reinterpretazione del capolavoro progettato da Giulio Romano.

(caricamento...)


UN LAVORO DA GIGANTI di Sarah Mazzetti

Quando Festivaletteratura mi ha chiesto di lavorare sulla Stanza dei Giganti mi sono sentita quasi sopraffatta, giustamente molto piccola rispetto alla grandezza estetica e narrativa di quel luogo. Ho quindi passato diverso tempo a visitare virtualmente la stanza, ne ho esplorato i dettagli cercando di superare questo senso di soggezione, per renderla un luogo familiare e quindi reinterpretabile. L'aspetto più complesso, e in realtà insuperabile, è stato il dover ridurre a una superficie bidimensionale un racconto avvolgente che vede nell'utilizzo della spazialità una componente fondamentale. Ho quindi lavorato su una semplificazione estrema – formale e cromatica – che mi permettesse di raccontare l'essenza dello scontro fra Zeus e i Giganti giocando con la contrapposizione fra alto e basso, e riducendo al minimo gli elementi che caratterizzano i due ambienti. Questo lavoro di forte sintesi non volevo però andasse a impoverire la rappresentazione, era fondamentale per me provare a comunicare il fascino – estremamente carnale – e la valenza drammatica dell'opera, che spero di aver in qualche modo restituito attraverso il segno e un gioco di storpiatura delle proporzioni, che da un lato mi appartiene fortemente, ma allo stesso tempo rimanda nello specifico alla vicenda raffigurata su una delle pareti della stanza.


Sarah Mazzetti è un’illustratrice e fumettista bolognese nota a livello internazionale. Vanta collaborazioni con clienti come il New York Times, il New Yorker, Die Zeit, l’MIT Technology Review, Feltrinelli, Mondadori e molti altri. Nel 2019 si è aggiudicata la decima edizione del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM. Nell’arco della sua attività ha ricevuto molti altri riconoscimenti, tra i quali una Golden Medal della Society of Illustrators di New York, il Premio Golden Pen of Belgrade, uno YCN Award e il Premio Illustri. Il suo primo fumetto per bambini, I gioielli di Elsa (2017), le è valso il Premio Boscarato per il miglior libro per bambini al Treviso Comic Book Festival e il Premio ‘Miglior storia breve’ al Lucca Comics. Insegna Illustrazione allo IED di Milano ed è co-curatrice dell’etichetta di autoproduzioni Teiera.


Festivaletteratura