L'immagine di Festivaletteratura 2021: "Una città da leggere"
5 7 2021
L'immagine di Festivaletteratura 2021: "Una città da leggere"

Raccontata dal suo creatore, l'illustratore Lucio Schiavon

Lo scorso 29 giugno abbiamo svelato i nomi dei protagonisti e i grandi temi che attraverseranno la prossima edizione del Festival, ma abbiamo svelato anche l'immagine di questo Festivaletteratura 2021, una bellissima e surreale celebrazione del rapporto tra città, libri e lettori. L'autore è il designer e illustratore Lucio Schiavon (sul suo sito trovate altri straordinari lavori), al quale abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa di più sul processo creativo che ha seguito.

(caricamento...)

Da quale idea sei partito?

Sono partito dalla parola “letteratura” e quindi dalla lettura, dalla conoscenza e soprattutto dalla curiosità di sapere come necessità primaria dell’intelligenza. Quindi ho pensato al contesto (Mantova) e ho costruito il tutto cercando di essere sintetico.

La tua idea iniziale è poi cambiata in corso d'opera?

No, l’idea non è cambiata perché è fondante del focus iniziale. È cambiata invece l’estetica che avevo in mente (come succede sempre).

Il risultato finale assomiglia a ciò che avevi in mente fin dall’inizio?

Un po’ sì... ma non del tutto! (hahaha)

Le scelte tecniche e stilistiche che hai fatto in questa caso come si collocano rispetto ad altri tuoi lavori?

Sapevo che dovevo essere comunicativo che ci doveva essere un'idea di “rinascita”, dopo il periodo di chiusura che abbiamo avuto. Quindi dovevo esprimere un concetto di libertà e di consapevolezza. Non volevo essere troppo didascalico, quindi ho cercato un po’ di surrealismo dove le persone "leggono la città” e la città si fa leggere. È un rapporto di amicizia con i nostri luoghi di cui stiamo ricominciando pian piano a riappropriarci.

Festivaletteratura