L'odore della ferriera
7 9 2018
L'odore della ferriera

I racconti di Sonia Maria Luce Possentini e Pia Valentinis

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Il lavoro dell'operaio negli anni Settanta raccontato dalle illustratrici Sonia Maria Luce Possentini e Pia Valentinis in due libri, rispettivamente La prima cosa fu l'odore del ferro e Ferriera.

L'incontro è cominciato con il racconto della vita di Sonia che, con fatica, ha parlato dei suoi trent'anni e di quando lavorava il ferro, ricordando i colleghi, il rumore, il colore e l'odore della ferriera; un lavoro durato tre anni che ha ispirato il suo libro La prima cosa fu l'odore del ferro .

Pia invece racconta di una storia tanto strana quanto macabra, una storia che le raccontò suo padre. Quando Pia aveva otto anni suo padre che stava lavorando: a un certo punto si accorse che ai suoi piedi si sta avvicinando la testa di un suo collega. Una volta cresciuta, l'autrice ha deciso di indagare su questo episodio per capire se fosse realmente accaduto, scoprendo dopo anni di ricerche che era così: a quel punto ha deciso di scrivere Ferriera, un libro sulla pericolosità e i rischi del lavoro degli operai nelle ferriere prima delle leggi sulla sicurezza sul lavoro, entrate in vigore nel 1994 e aggiornate nel 2008.

Festivaletteratura