L'orto da asporto
12 9 2015
L'orto da asporto

Come curare i semi, consigli di Nadia Nicoletti

Festivaletteratura per i più piccoli: sei giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.


L’evento si è svolto a Parcobaleno con Nadia Nicoletti, insegnante di gestione dell’orto e del giardino alle scuole elementari.

Per spiegare ai bambini l’importanza della cura del seme Nadia ha raccontato la storia vera del contadino giapponese Fucoka. “In Giappone viveva un ortolano che, nei suoi campi, piantava di tutto. Un giorno d’autunno decise di seminare del grano, ma una settimana dopo non era ancora germogliato nulla, così ripiantò tutto e si mise ad osservare cosa accadeva al grano, si accorse che molti animali gli mangiavano i semi. Scavando per piantare dei fiori Fucoka trovò improvvisamente una vena di argilla che si trovava nella sua proprietà e decise di mettere i semi in palline di argilla per proteggerli dagli animali."

Il metodo di Fucoka venne poi utilizzato da tutti nel mondo e ha rappresentato una scoperta rivoluzionaria.

I bambini hanno sperimentato questa tecnica formando a loro volta palline di argilla dei semi di Aquilegia e prato fiorito che Nadia ha suggerito di piantare nel terreno che non era di loro gradimento. Hanno poi creato un vero piccolo orto: sono stati forniti una cassetta di legno, un foglio di giornale e un recipiente pieno di terra. Ogni bambino ha potuto piantare del cavolo rosso, basilico, insalata, sedano e aquilegia. Ogni bimbo si è portato a casa il suo orto e Nadia ha dato a tutti le indicazioni per curarlo al meglio.

Festivaletteratura