La "mappa delle meraviglie" è John Freeman
7 9 2019
La "mappa delle meraviglie" è John Freeman

Una guida di carta e voci

Coerentemente al lavoro di scouting, di ricerca di talenti emergenti nella letteratura e nell’arte, di monitoraggio di movimenti e tendenze creative che Festivaletteratura persegue fin dai primi anni, prosegue il rapporto avviato con le più innovative riviste cartacee e on-line che si sono affermate in questi ultimi anni in Italia e all'estero come palestre di innovazione culturale.


John Freeman non è uno scopritore di autori ma, senza dubbio, ha il potere di farli emergere. «Gli scrittori esistono prima di me», sostiene il direttore di Freeman’s - uno dei magazine letterari più prestigiosi del mondo – che in occasione di Festivaletteratura dialoga con la messicana Valeria Luiselli.

(caricamento...)

E se fosse proprio John Freeman la “vera mappa delle meraviglie”? Come intuisce Luiselli il concetto di mappa è facilmente associabile alla “conquista”. E come andare alla conquista, sulle orme di Colombo ad esempio, se non attraverso una guida capace di prendere i lettori per mano per accompagnarli attraverso le novità del mondo letterario contemporaneo?

(caricamento...)

Questo è Freeman’s, non una semplice rivista, ma quasi una mappa cartacea, riproduzione fedele della mappa sensoriale presente dentro John Freeman stesso. «Freeman’s is a map of voices», afferma Luiselli. Sono voci diverse che convergono su un unico argomento, voci autorevoli (come Margaret Atwood, ad esempio, presente nel numero 5) e voci di scrittori emergenti (come nel caso della Luiselli stessa, pubblicata nel numero 4), sapientemente combinate per far sì che la pluralità dei soggetti sia messa al servizio dell’argomento nel modo più bilanciato possibile.

(caricamento...)

«Servono più voci e non un'unica voce che risponda a tutte le domande».


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Pensieri in comune ore 21.00 mercoledì 4 “Terra Mediterraneo” - Pensieri in comune ore 21.00 giovedì 5 “Words are very unnecessary” - Pitching in piazza ore 10.00 venerdì 6 - Pensieri in comune ore 21.00 “Storie di natura” - Evento 143 “La mappa delle meraviglie” - Evento 152 “Una storia come nessun’altra” - Pensieri in comune ore 19.00 sabato 7 “Liberi di imparare” - Accento ore 21.00 sabato 7 “Climate fiction: la distopia dietro l’angolo” - Pensieri in comune ore 12.15 domenica 8 “Il talento dei numeri”.

Festivaletteratura